Vuoi entrare a far parte di una realtà unica nel panorama artistico internazionale? La Scuola dell’Arte della Medaglia (SAM) è la realtà che fa per te. La SAM è un’eccellenza nel panorama italiano e internazionale della numismatica. Fondata nel 1907 per dotare la Zecca di Stato di una scuola-laboratorio, la Scuola dell’Arte della Medaglia (SAM) offre un corso triennale gratuito di alta specializzazione artistica, che comprende insegnamenti di modellazione, tecniche di lavorazione dei metalli, oreficeria e argenteria, ma anche le più rare discipline della glittica e della grafica d’arte, senza tralasciare il restauro e la conservazione della moneta e del metallo. Il corso fornisce anche conoscenze e competenze di prototipazione tridimensionale per le arti applicate e computer grafica applicata. Al termine del percorso triennale, gli allievi ricevono un attestato che apre loro diversi sbocchi occupazionali in diversi ambiti dei mestieri d’arte: scultura, grafica d’arte, artigianato e arti applicate, oltre al settore del coin-medal design e alla prototipia. Nell’ambito della struttura di riferimento ti occuperai di contribuire alla promozione della storia e dell’eccellenza dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e della Scuola dell’Arte e della Medaglia attraverso la creazione di contenuti digitali di alta qualità. In particolare ti occuperai delle seguenti attività: Ideare, pianificare e produrre contenuti coinvolgenti per piattaforme come Instagram, TikTok, YouTube e YouTube Shorts. Creare video e post pensati per un pubblico internazionale di fascia 18-25 anni. Monitorare i principali trend digitali, individuando opportunità di comunicazione innovativa. Collaborare con il team interno per definire strategie editoriali e garantire la coerenza visiva e comunicativa del brand. Esperienze/Conoscenze Esperienza comprovata nella produzione di contenuti per social media (Instagram, TikTok, YouTube, ecc.). Pregressa esperienza nella creazione di contenuti short-form e long-form per le principali piattaforme social. Ottima conoscenza di strumenti di editing video come CapCut. Capacità di identificare e sfruttare trend e tool per scoprire nuove tendenze digitali. Conoscenza dei principi SEO per ottimizzare i contenuti social. Ottima conoscenza di Adobe Premiere. Conoscenza dei principali strumenti di design grafico (Canva, Adobe Photoshop o simili). Completa il profilo la buona conoscenza della lingua inglese. Nella valutazione si terrà inoltre conto delle seguenti: Forte orientamento al risultato. Eccellenti doti comunicative. Ottime capacità di problem solving. Orientamento all’innovazione. Tipologia di contratto: collaborazione coordinata e continuativa (co.co.co) della durata di un anno. Potrai candidarti dal 17/02/2025 alle ore 23:59 del 24/02/2025 cliccando su “candidati ora”. Non sono ammesse altre forme di invio delle domande di partecipazione alla selezione e, pertanto, non saranno ritenute valide le domande presentate con modalità e tempistiche diverse da quella indicata, a pena di esclusione. Il processo di selezione prevede vari step di valutazione: Preselezione: il Poligrafico curerà la fase preselettiva che porterà all’individuazione dei candidati da ammettere alla fase selettiva. Selezione: il Poligrafico condurrà colloqui tecnico/motivazionali. L’Azienda si riserva di verificare in qualsiasi momento l’effettivo possesso dei requisiti previsti dal presente avviso, nonché dei titoli dichiarati, attraverso la richiesta della documentazione necessaria o di informazioni su di essa e di disporre, in qualsiasi momento, l’esclusione dei candidati nel caso di non veridicità delle dichiarazioni rese. J-18808-Ljbffr