COLLAUDATORE ELETTRICISTA PLC
Sede di lavoro principale e BU di riferimento: FORNOVO, BU IMPIANTI
Descrizione il più dettagliata possibile delle mansioni svolte, cioè cosa farà in Wegh e quali saranno le sue responsabilità:
La figura si occuperà del collaudo sia in sede che all’estero dei nostri impianti di produzione di manufatti in calcestruzzo. Mansioni:
Cablatura bordo macchina e addetto lavori elettrici su impianti di processo
-configura le interfacce di controllo HMI
- disegna schemi elettrici di borda macchina
- effettuare prove e test I/O per assicurarsi che il programma funzioni secondo le aspettative e non presenti errori, stabilire i criteri e le procedure per le verifiche tecniche e controlla il raggiungimento di determinati standard di qualità. Nel caso in cui riscontri malfunzionamenti, circoscrive gli errori e li risolve correggendo il codice (fase di debugging).
- installa il programma e lo carica sulla macchina attraverso l'interfaccia e si occupa del collaudo e avviamento della macchina o impianto automatizzato.
- scrive della documentazione tecnica e della manualistica di riferimento per il programma e l'assistenza tecnica per il mantenimento e l'aggiornamento del software.
- modifica e migliora i componenti software
Tipo di esperienze professionali richieste e n. di anni di esperienza idealmente richiesti: richiesti almeno 5 anni di esperienza nella mansione come cablatore bordo macchina/programmatore PLC
Competenze che obbligatoriamente il candidato deve avere:
1. Imprescindibile conoscenza teorica e pratica dei sistemi di automazione siemens (inverter, azionamenti, plc, schede analogiche / digitali)
2. -richiesta ma non determinante conoscenza disegno elettrico su cad SPAC ( tutti i nostri schemi elettrici si basano su questo tipo di cad elettrico di cui abbiamo le licenze ).
3. Buona conoscenza dell'automazione industriale
4. Conoscenza delle principali architetture software e hardware
5. Conoscenza del disegno tecnico elettrico, meccanico, elettronico
6. Competenza nelle attività di software testing e debugging
7. Lettura e comprensione Motor & Sensor list
8. Lettura e comprensione ciclogrammi
Studi/percorso formativo richiesto: La figura ideale ha conseguito una formazione ad indirizzo elettrotecnico
Competenze tecniche e informatiche : Conoscenza di PLC Siemens Tia Portal. Conoscenza di SPAC e sistemi HMI. Buona capacità di lettura degli schemi elettrici e di utilizzo dei normali strumenti di misura (tester, amperometro), buona manualità nell' uso degli strumenti di lavoro. conoscenza sviluppo programmi Plc per automazione e Motion control, familiarità con Inverter e Drive.
Competenze linguistiche: gradita conoscenza inglese
certificazioni /patentini: gradito possesso di attestato per Lavori elettrici PES/PAV/PEI
caratteristiche personali/caratteriali del candidato:
9. Capacità di analisi e attitudine al problem solving
10. Predisposizione al lavoro in team
11. Propensione all'aggiornamento continuo
.