Gruppo Lactalis Italia è alla ricerca di un/a Trade Marketing Manager da inserire nella BU Castelli DOP & Specialità all’interno della Direzione Sales.
La risorsa, riportando al Sales Director, avrà le seguenti responsabilità:
1. Definisce e guida la strategia di marca e di categoria per massimizzare il risultato delle vendite in linea con gli obiettivi aziendali assegnati;
2. Collabora a stretto contatto con i team di vendita per allineare le strategie di marketing con gli obiettivi di vendita;
3. Coordina i flussi verso le funzioni vendite, controllo di gestione, planning e marketing;
4. Declina le strategie di marca sui singoli clienti, con i dovuti adattamenti, monitorando e massimizzando la profittabilità di tutti i brand/categorie;
5. Guida, analizza e declina sui clienti le strategie aziendali di marketing e vendite anche di medio periodo;
6. Definisce le condizioni commerciali nel lancio delle innovazioni (listino, sconti, etc.);
7. Conduce analisi approfondite sul mercato e sul territorio per identificare trend, abitudini di consumo e opportunità, utilizzando i dati raccolti per fornire insights al team interno e ai clienti, al fine di ottimizzare le strategie di trade marketing e massimizzare il ROI;
8. Progetta e implementa iniziative di trade marketing creative ed efficaci, in linea con gli obiettivi di business dei clienti e le strategie aziendali, includendo ad esempio eventuali promozioni, attività di visual merchandising, programmi di incentivazione, co-marketing;
9. Coordina l'execution delle iniziative di trade marketing, assicurandosi che vengano implementate correttamente e puntualmente nei punti vendita. Collabora con il team interno e i fornitori esterni per garantire la piena esecuzione delle attività pianificate, monitorando costantemente i risultati e apportando eventuali aggiustamenti necessari.
REQUISITI RICHIESTI
1. Laurea in Economia o percorso equivalente;
2. Esperienza professionale di almeno 1/2 anni in ruoli analoghi o, alternativamente, di 4-6 anni come Category Manager;
3. Conoscenza avanzata dei principali strumenti informatici, ottima conoscenza del pacchetto Office;
4. Ottima conoscenza della lingua inglese, la conoscenza del francese sarà considerata un plus;
5. Conoscenza approfondita delle dinamiche di mercato, le abitudini di consumo, i comportamenti di acquisto dei consumatori target;
6. Conoscenza approfondita dei canali di distribuzione di propria competenza (Banco Taglio, Libero Servizio, Food Service, Moderno, Tradizionale);
7. Spiccata capacità di interpretazione e sintesi dei dati di vendita e conto economico;
8. Capacità di lavorare in ambienti organizzativi complessi;
9. Ottime capacità relazionali e spiccate attitudini al team working in gruppi interfunzionali;
10. Ottime capacità analitiche e di problem solving, forte orientamento al raggiungimento degli obiettivi.
INFORMAZIONI CHIAVE SULLA POSIZIONE
1. Sede: Reggio Emilia (RE).
La ricerca è rivolta a candidature di entrambi i sessi (L. 903/77). #J-18808-Ljbffr