TECNICO INFORMATICO ADDETTO AL SUPPORTO SW APPLICATIVI
CONTESTO
Azienda manifatturiera appartenente ad un Gruppo leader nel settore del Food & Beverage, composto dalla Società Italiana, presso la quale sarà inserita la figura ricercata, e 3 Società collegate.
La Società Italiana ha Sede a Nervesa della Battaglia (TV), con funzione di produttiva (3 stabilimenti produttivi), amministrativa e distributiva.
Il settore di riferimento principale è il caffè. Negli altri stabilimenti vengono prodotti e confezionati birra e vino. La gamma offerta è completata da prodotti commercializzati, food e non food.
Al Gruppo appartengono tre società collegate;
la Società Slovena e quella Austriaca hanno funzione commerciale;
la Società con sede in Cornovaglia produce Specialty coffee .
L’Azienda occupa circa 200 dipendenti e circa 250 agenti.
L’Azienda si è dotata di una infrastruttura di rete informatica interna che connette le sedi principali ed i Depositi periferici e che supporta le attività interne di amministrazione, produzione e logistica ed esterne in carico alla forza vendita sul territorio.
Per lo svolgimento delle proprie attività, utilizza principalmente le seguenti applicazioni software:
* Applicativi della suite Microsoft Office 365 (Applicativi Office, Sharepoint, Teams, Outlook, …)
* Piattaforma ERP Microsoft Dynamics 365 Finance and Operations per la gestione dei processi di amministrazione, finanza e controllo, approvvigionamento, produzione, logistica e distribuzione, commerciale
* Sistema di reportistica basato su Microsoft PowerBI
* Sistemi di gestione della forza vendita
* Sistema di gestione delle risorse umane
* Sistema di gestione documentale
* Altre applicazioni specifiche per il controllo dei sistemi di produzione, la gestione delle pratiche doganali, gestione delle attività di laboratorio.
Le applicazioni software sono state personalizzate sulla base delle esigenze interne, sono state integrate tra loro e sono ospitate in parte nei due data center di proprietà presenti presso la sede principale, in parte in cloud nei data center dei provider (Microsoft, Zucchetti, …).
SCOPO DELLA POSIZIONE
Garantire un adeguato supporto tecnico di secondo livello agli utenti delle applicazioni software interne. Gestire un adeguato presidio delle attività di maintenance dei sistemi (change management, bug fixing, patching). Gestire progetti di sviluppo ed implementazione di nuove funzionalità dei sistemi software gestionali direttamente in prima persona o coordinando il lavoro di team di sviluppo esterni. Sviluppare il sistema di reportistica basato su PowerBI.
Le Sue responsabilità primarie sono le seguenti:
· Prestare attività di assistenza di secondo livello riguardanti i software applicativi gestionali, contattare gli utilizzatori che necessitano di assistenza per individuare le cause di eventuali problematiche e contribuire a risolverle direttamente o interfacciandosi con i fornitori esterni. Verificare con gli utilizzatori l’effettiva risoluzione delle problematiche ed aggiornare i sistemi di gestione interni riportando eventuali informazioni utili al popolamento di una knowledge base condivisa;
· Raccogliere le richieste di sviluppo (modifica/fix di funzionalità già disponibili oppure implementazioni di nuove funzionalità applicative) provenienti dalle diverse funzioni aziendali e che riguardano i diversi software gestionali;
· Analizzare le richieste di sviluppo e formalizzare i requisiti utente e le specifiche funzionali;
· Progettazione dei modelli dei dati e delle interfacce utente;
· Sviluppare direttamente il codice sorgente oppure gestire il rapporto con i fornitori in outsourcing per l’implementazione delle modifiche/funzionalità richieste;
· Pianificare, coordinare e verificare puntualmente l’avanzamento delle attività di sviluppo nel rispetto delle scadenze;
· Pianificare, coordinare ed eseguire piani di test sulle modifiche o nuove funzionalità;
· Rilasciare in ambiente di produzione modifiche o nuove funzionalità sviluppate ed aggiornamento di documentazione;
· Istruzione ed assistenza agli utenti post rilascio;
· Implementazione di applicazioni software integrate sulla piattaforma Cloud Microsoft;
· Sviluppodi reportistica ed elaborazioni di dati su piattaforma PowerBI.
Supervisione:
team di lavoro;
Relazioniinterne :
tutte le funzioni aziendali;
Relazioniesterne:
fornitori, consulenti, auditor, autorità;
Riporto:
Direttore di funzione IT
Sede di lavoro :
Nervesa della Battaglia (TV)
Orario di lavoro:
full time lun-ven.
Inquadramento previsto:
Impiegato tecnico
CCNL Industria Alimentare
Requisiti richiesti:
· Conoscenza del sistema Microsoft Dynamics 365
· Conoscenza delle principali applicazioni in ambiente Office 365
· Conoscenza della piattaforma Microsoft Power Platform, dell’ambiente e degli strumenti di sviluppo integrati Microsoft (Visual Studio, DevOps, PowerApps, PowerAutomate…)
· Conoscenza dei sistemi DSS e di Business Intelligence (PowerBI)
· Analisi ed elaborazione di documenti di specifica funzionale e tecnica
· Analisi e progettazione di modelli di dati
· Analisi e progettazione di interfacce utente
· Analisi e progettazione di interfacce di integrazione
· Principi di sviluppo sicuro del software
· Capacità di analisi e di sintesi
· Creatività ed attenzione all’innovazione
· Autonomia e capacità di organizzare le proprie attività
· Capacità di gestire la comunicazione e la negoziazione, empatia
· Precisione nello svolgimento delle attività
· Laurea/perito in informatica
· Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata);
· Almeno 5anni di esperienza pregressa nel ruolo possibilmente maturata in contesti produttivi e strutturati
I candidati ambosessi (D.Lgs n. 198/2006) di tutte le età e nazionalità (L. 903/77, D.Lgs. 215/03 e 216/03) sono invitati a leggere l’informativa privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Reg. EU 679/2016 inviando il proprio CV al seguente indirizzo. Lavora con noi.