Luogo di lavoro: Venezia e Rovigo
L'azienda cliente rappresenta uno dei più importanti marchi di lusso nel settore della moda e della pelletteria e vanta una costante spinta all'innovazione alla sostenibilità e alla responsabilità sociale. Al fine di garantire il rispetto degli elevati standard di riferimento nell'ambito delle Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro e l'osservanza delle disposizioni in materia ambientale è alla ricerca per il proprio stabilimento produttivo in provincia di Venezia (Fiesso D'Artico), di HEALTH, SAFETY & ENVIRONMENT MANAGER.
Mansioni previste per il ruolo
SALUTE e SICUREZZA
1. Elaborare ed aggiornare costantemente il DVR aziendale ai sensi del d.lgs. 81/08;
2. Valutare i fattori di rischio, le misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente;
3. Elaborare le misure preventive e protettive;
4. Proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
5. Gestire e verificare il corretto utilizzo dei DPI aziendali;
6. Programmare, in collaborazione col Medico Competente, la sorveglianza sanitaria dei lavoratori;
7. Coordinare la prevenzione e la risposta alle emergenze e agli incidenti;
8. Redigere la necessaria documentazione per la gestione delle interferenze connesse all'esecuzione di attività in regime di appalto (D.U.V.R.I., ex art. 26 D.Lgs. 81/08);
9. Coordinare la manutenzione dei presidi antincendio fissi e portatili installati presso lo stabilimento;
10. Verificare la conformità di impianti ed attrezzature messe a disposizione ai lavoratori;
11. Gestire i rapporti con gli Enti di riferimento.
AMBIENTE
1. Coordinare l'attività degli addetti dell'impresa in tema di gestione dei rifiuti;
2. Coordinare le attività e prescrizioni previste dalla normativa ambientale vigente;
3. Definire procedure che possano evitare e gestire eventuali situazioni di emergenza;
4. Elaborare e definire le procedure operative legate alla movimentazione dei rifiuti, comprensive delle attenzioni di sicurezza;
5. Supervisionare sul corretto funzionamento degli impianti di depurazione e sul trattamento emissioni in atmosfera;
6. Sovrintendere alle corrette modalità di stoccaggio dei rifiuti presso lo stabilimento;
7. Verificare le autorizzazioni in possesso dei fornitori incaricati del trasporto e smaltimento dei rifiuti;
8. Verificare e aggiornare periodicamente i documenti necessari allo svolgimento dell'attività;
9. Gestire i rapporti con gli Enti di riferimento;
10. Fornire report alla direzione.
COMPETENZE E REQUISITI RICHIESTI
1. Laurea in materie tecnico scientifiche (preferibilmente ingegneria);
2. Almeno 10 anni di esperienza nel ruolo in contesti industriali/produttivi;
3. Formazione con relativa abilitazione RSPP (moduli A+B+C);
4. Qualifica di Formatore per la salute e sicurezza;
5. Competenza gestione delle interferenze connesse all'esecuzione di attività in regime di appalto (D.U.V.R.I., ex art. 26 D.Lgs. 81/08);
6. Conoscenza e comprensione di ambiente e sicurezza, politiche, leggi e regolamenti;
7. Ottima conoscenza del pacchetto Office;
8. Attitudine a lavorare in ambienti dinamici;
9. Buona conoscenza della lingua inglese e/o francese;
10. Personalità e leadership, capacità autonoma di pianificazione delle attività e della loro organizzazione.
Cosa offriamo
1. Un pacchetto retributivo attraente e competitivo;
2. Un ambiente di lavoro motivante e stimolante;
3. Orario di lavoro flessibile;
4. Ristorante aziendale.
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