L’azienda cliente rappresenta uno dei più importanti marchi di lusso nel settore della moda e della pelletteria e vanta una costante spinta all’innovazione alla sostenibilità e alla responsabilità sociale.
Al fine di garantire il rispetto degli elevati standard di riferimento nell’ambito delle Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro e l’osservanza delle disposizioni in materia ambientale è alla ricerca di un HEALTH, SAFETY & ENVIROMENT MANAGER (HSE MANAGER), per il proprio stabilimento produttivo in provincia di Venezia (Fiesso D’Artico).
Mansioni previste per il ruolo
SALUTE e SICUREZZA
- Elaborare ed aggiornare costantemente il DVR aziendale ai sensi del d.lgs. 81/08;
- Valutare i fattori di rischio, le misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente;
- Elaborare le misure preventive e protettive;
- Proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
- Gestire e verificare il corretto utilizzo dei DPI aziendali;
- Programmare, in collaborazione col Medico Competente, la sorveglianza sanitaria dei lavoratori;
- Coordinare la prevenzione e la risposta alle emergenze e agli incidenti;
- Redigere la necessaria documentazione per la gestione delle interferenze connesse all'esecuzione di attività in regime di appalto (D.U.V.R.I., ex art. 26 D.Lgs. 81/08);
- Coordinare la manutenzione dei presidi antincendio fissi e portatili installati presso lo stabilimento;
- Verificare la conformità di impianti ed attrezzature messe a disposizione ai lavoratori;
gestire i rapporti con gli Enti di riferimento.
AMBIENTE
- Coordinare l’attività degli addetti dell’impresa in tema di gestione dei rifiuti;
- Coordinare le attività e prescrizioni previste dalla normativa ambientale vigente;
- Definire procedure che possano evitare e gestire eventuali situazioni di emergenza;
- Elaborare e definire le procedure operative legate alla movimentazione dei rifiuti, comprensive delle attenzioni di sicurezza;
- Supervisionare sul corretto funzionamento degli impianti di depurazione e sul trattamento emissioni in atmosfera;
- Sovrintendere alle corrette modalità di stoccaggio dei rifiuti presso lo stabilimento;
- Verificare le autorizzazioni in possesso dei fornitori incaricati del trasporto e smaltimento dei rifiuti;
- Verificare e aggiornare periodicamente i documenti necessari allo svolgimento dell’attività.
- Gestire i rapporti con gli Enti di riferimento;
- Fornire report alla direzione.
COMPETENZE E REQUISITI RICHIESTI
- Laurea in materie tecnico scientifiche (preferibilmente ingegneria)
- Almeno 10 anni di esperienza nel ruolo in contesti industriali/produttivi
- Formazione con relativa abilitazione RSPP (moduli A+B+C);
- Qualifica di Formatore per la salute e sicurezza
- Competenza gestione delle interferenze connesse all'esecuzione di attività in regime di appalto (D.U.V.R.I., ex art. 26 D.Lgs. 81/08);
- Conoscenza e comprensione di ambiente e sicurezza, politiche, leggi e regolamenti;
- Ottima conoscenza del pacchetto Office;
- Attitudine a lavorare in ambienti dinamici
- Buona conoscenza della lingua inglese e/o francese
- Personalità e leadership, capacità autonoma di pianificazione delle attività e della loro organizzazione.
Cosa offriamo
- Un pacchetto retributivo attraente e competitivo
- Un ambiente di lavoro motivante e stimolante
- Orario di lavoro flessibile
- Ristorante aziendale