Sotto la supervisione del responsabile della funzione Solid State & Physical Properties o di persona da lui delegata, il Tecnico Ricercatore di area Solid State & Physical Properties è principalmente incaricato dello svolgimento delle attività riassunte ma non limitate a come segue.
* Realizzazione di trattamenti di finissaggio esplorativi di principi attivi farmaceutici prodotti nei laboratori di /impianti, utilizzando strumentazione ad elevato contenuto tecnologico e di sicurezza.
* Valutazione dei suddetti principi attivi in termini di riduzione della dimensione delle particelle e studio delle condizioni di trattamento atte ad ottenere il target dimensionale richiesto o concordato dall'azienda, internamente o con clienti.
* Caratterizzazione di base dello stato solido dei prodotti lavorati per valutare l'efficacia dei trattamenti applicati in termini di riduzione dimensionale ed il mantenimento delle caratteristiche fisiche del prodotto in termini di forma cristallina o di amorfismo.
A titolo di esempio, sono tecniche analitiche di stato solido di elezione: particle size distribution mediante diffrazione laser (PSD), microscopia ottica ed elettronica, diffrazione ai raggi-X delle polveri (XRPD), calorimetria differenziale a scansione (DSC) e bulk properties come ad esempio la misura dell'area superficiale specifica; per le tecniche che non fossero disponibili in laboratorio, Il Tecnico Ricercatore si avvale di contractor esterni a livello di società terze ed istituti universitari.
* Il Tecnico Ricercatore compila i quaderni di laboratorio relativi ai test svolti ed alle lavorazioni eseguite e redige relazioni tecniche (report e presentazioni) per riportare i processi sviluppati e/o applicati ed i risultati ottenuti in ambito aziendale interno e di team.
* Il Tecnico Ricercatore contribuisce, nell'ambito del lavoro del gruppo SS&PP, alla gestione dei campioni utili per i progetti di interesse che siano prodotti "in house", in ingresso o uscita (i.e. registrazione, etichettatura, frazionamento, confezionamento, spedizione e smaltimento).
* Il Tecnico Ricercatore preferibilmente conosce ed utilizza le principali tecniche analitiche di caratterizzazione dello stato solido (PSD, Microscopia Ottica, XRPD, DSC e bulk properties).
attivita' su giornata dal lunedi al venerdi
Alla risolrsa è richiesto di avere esperienza nel campo chimico o farmaceutico che sia considerata adeguata a svolgere le mansioni di cui alla job description:
* Diploma di maturità tecnica o ITS nel ramo chimico con esperienza equivalente nel settore dello stato solido (ad esempio, un periodo di almeno 3 anni in ruoli che abbiano affinità con le attività descritte).
Il candidato ideale dovrebbe avere provata esperienza in aziende farmaceutiche, laboratori di controllo qualità/analisi conto terzi o istituzioni universitarie dove si caratterizzi lo stato solido di prodotti o forme farmaceutiche con aspetti di finissaggio, riduzione e controllo del particle size.
Buona conoscenza della chimica organica, chimica analitica ed analisi strumentale, preferibilmente nel campo della caratterizzazione dello stato solido, costituiscono requisito importante come pure la conoscenza e l'utilizzo delle principali tecniche di finissaggio (macinazione e micronizzazione).
Inoltre, più in dettaglio:
* Conoscenza ed esperienza delle principali tecniche di caratterizzazione stato solido e sviluppo di relativi metodi (ad esempio: XRPD, DSC, PSD, Microscopia Ottica / Elettronica e bulk properties).
* Capacità di comunicazione efficace in lingua inglese.
* Capacità di lavorare da soli e in gruppo.
* Capacità di apprendere nuove tecniche, integrare e razionalizzare dati da tecniche diverse in autonomia.
Sono inoltre considerati aspetti di interesse:
* Familiarità con i principi di qualità ispirati dalle farmacopee, linee guida ICH e attività di laboratorio analitico in ambiente regolato (e.g. GLP e GMP).
* Esperienza nell'utilizzo di tecniche preparative basate sullo Spray-Drying e Freeze-Drying
* Conoscenza dello spagnolo.
Ottima opportunità di carriera.
per azienda cliente ricerchiamo