So.Farma.Morra Group
, leader nella distribuzione farmaceutica ricerca:
PUBLIC AFFAIRS SPECIALIST
Chi siamo: Da oltre 40 anni
So.Farma.Morra Spa
opera nel mercato della distribuzione farmaceutica rifornendo quotidianamente ca. 8.000 farmacie in tutta Italia ed esportando in ca. 50 Paesi nel mondo. Conta 18 centri di distribuzione dislocati in tutta Italia ed ha il suo Headquarter a Nola in provincia di Napoli. Complessivamente il gruppo, di cui fanno parte anche altre realtà come
GMM Farma
(leader nella distribuzione parallela di farmaci) e
Linfa Farmacie
(catena di farmacie ed e-commerce farmaceutico), è composto da 900 risorse e vanta un fatturato di 1 miliardo e mezzo.
Chi cerchiamo: Il candidato ideale è un professionista esperto di relazioni pubbliche, dotato di una profonda comprensione del contesto sociopolitico italiano e appassionato di comunicazione. La persona selezionata, confrontandosi con la governance aziendale, si occuperà di veicolare ed essere il portavoce degli interessi del gruppo e delle relative associazioni di categoria (ADF per distribuzione intermedia in farmacia e AIM per l'importazione parallela di farmaci dall'Unione Europea). Dovrà fare attività di lobbying diretta e indiretta. Gli incontri di lobbying diretto avverranno nelle sedi istituzionali, dove saranno presentati dati e ricerche per chiedere l'introduzione di normative a favore del mercato della distribuzione farmaceutica. Il lobbying indiretto sarà rivolto all'opinione pubblica, che andrà sensibilizzata sia attraverso campagne di comunicazione sui social media sia attraverso la partecipazione a congressi farmaceutici.
Attività: sviluppo e gestione delle relazioni con le istituzioni pubbliche ed i soggetti della politica, portando loro dati e informazioni a supporto delle necessità dell'mercato in cui opera il gruppo aziendale ed in particolare della distribuzione in farmacia e dell'importazione parallela di farmaci dall'UE. confrontandosi con la governance aziendale, definire una strategia di lobby che sia rappresentativa sia degli interessi interni all'azienda sia delle associazioni di categoria di cui fa parte lavorare con gli uffici marketing interni e con le agenzie di comunicazione esterne, per la produzione di brochure informative, sondaggi, analisi, grafici relativi al mercato di riferimento ed altro materiale da presentare sia al legislatore sia agli stakeholders aggiornarsi costantemente in merito all'iter legislativo, leggere proposte e disegni di legge e capire se è possibile inserire, cancellare o modificare degli emendamenti in accordo con le esigenze del gruppo e delle associazioni di categoria rappresentare l’azienda presenziando a eventi pubblici ed a convegni del settore della distribuzione farmaceutica Requisiti: laurea in discipline giuridiche o economiche esperienza comprovata nelle relazioni esterne maturata in aziende strutturate oppure in società di lobby Inglese fluente Eccellenti capacità di comunicazione e orientamento al risultato Conoscenza delle politiche pubbliche e del processo legislativo Sarà considerato un plus la conoscenza del mondo della distribuzione farmaceutica
Sede:
ROMA
Offriamo
: contratto a tempo indeterminato con retribuzione commisurata all'esperienza e alle capacità del candidato (CCNL Commercio)
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi e a persone di tutte le nazionalità ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.