Per azienda multinazionale, leader nel settore dei trattamenti metallici anticorrosivi, siamo alla ricerca di un/a: Controller La risorsa verrà inserita nel team di amministrazione e contabilità a diretto riporto del CFO, avrà la responsabilità di garantire l’accuratezza e l’integrità delle informazioni finanziarie, di gestire le operazioni contabili, la reportistica finanziaria, il budgeting, le previsioni finanziarie e la conformità ai requisiti normativi. Principali attività: Reportistica finanziaria e analisi: Preparare e analizzare bilanci mensili, trimestrali e annuali (conto economico, stato patrimoniale, rendiconto finanziario) Sviluppare e mantenere sistemi e procedure di reporting finanziario Fornire analisi finanziarie dettagliate per supportare il processo decisionale Monitorare e analizzare le variazioni tra risultati effettivi e budget Supervisionare tutte le funzioni contabili, inclusi conti da pagare, crediti, libro mastro generale e paghe Garantire l'elaborazione accurata e tempestiva delle transazioni finanziarie Mantenere e applicare controlli interni per proteggere le attività aziendali e garantire la conformità Gestire i processi di chiusura mensile e di fine anno. Budgeting e previsione finanziaria: Sviluppare e gestire il processo di budgeting annuale Preparare e analizzare previsioni e proiezioni finanziarie Monitorare sulle tendenze del budget Fornire modelli finanziari e analisi per supportare la pianificazione strategica. Supporto strategico: Fornire approfondimenti finanziari e raccomandazioni al senior management Supportare le iniziative di pianificazione strategica Partecipare a fusioni e acquisizioni, due diligence e altri progetti finanziari Collaborare con altri dipartimenti per migliorare le prestazioni aziendali complessive. Requisiti: Laurea in economia, finanza o equivalenti. Un master o un MBA è preferibile Esperienza di 5-7 anni nel ruolo Aver maturato un’esperienza in contesti multinazionali costituisce un plus Esperienza comprovata nella reportistica finanziaria, budgeting e previsione finanziaria Eccellenti capacità analitiche e di problem-solving Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata Conoscenza avanzata di Excel Ottime doti comunicative e interpersonali Capacità di gestire più priorità e rispettare le scadenze Competenze avanzate in Excel Capacità di mantenere la riservatezza. Si offre contratto a tempo indeterminato e RAL commisurata all'esperienza maturata. J-18808-Ljbffr