Descrizione del Lavoro
L'analista di processo studia e analizza i processi aziendali al fine di ottimizzare l'efficacia e l'efficienza dei metodi di lavoro e delle applicazioni informatiche rispetto agli obiettivi di business dell'azienda.
Compiti Principali
* Approfondire e comprendere le necessità di business dell'azienda, relazionandosi con i Process Owners e i Key Users;
* Analizzare i processi aziendali al fine di identificarne le aree di criticità, confrontandosi con gli utenti;
* Redigere in forma scritta l'analisi dettagliata dei fabbisogni, anche con il supporto di flow chart;
* Descrivere, in collaborazione con gli analisti dei partner tecnologici, le specifiche funzionali delle soluzioni applicative;
* Valutare fattibilità, rispondenza ai requisiti, vantaggi e controindicazioni delle possibili soluzioni esaminando sia applicazioni standard disponibili sia lo sviluppo di applicazioni o implementazioni custom;
* Gestire i rapporti con i team tecnici incaricati dello sviluppo e della configurazione delle soluzioni;
* Partecipare attivamente alla fase di test delle soluzioni;
* Redigere i manuali di utilizzo delle procedure e curare training degli utenti;
* Analizzare i feedback degli utenti, con particolare attenzione alle eventuali criticità riscontrate nell'utilizzo delle applicazioni;
* Formare e supportare gli utenti per il corretto utilizzo delle procedure.
Competenze Richieste
* Laurea ad indirizzo tecnico-scientifico;
* Capacità analitiche, per analizzare e comprendere le necessità aziendali e tradurle in specifiche tecniche;
* Conoscenza dei sistemi informatici, delle applicazioni aziendali e dei processi di business;
* Competenza su linguaggio SQL ed Excel;
* Capacità di progettare soluzioni funzionali alla risoluzione di criticità e al conseguimento di obiettivi aziendali;
* Attitudine alla pianificazione, all'organizzazione e al controllo di attività progettuali;
* Autonomia operativa;
* Attitudine al lavoro di team.