Descrizione del lavoro
Per il sito produttivo di Campoverde, AbbVie ricerca una risorsa con contratto a tempo determinato di 12 mesi per il ruolo di Energy Efficiency Analyst, con le seguenti responsabilità:
1. Analizzare i consumi energetici di stabilimento, individuare criticità e formulare proposte di miglioramento dell’efficienza energetica
2. Coordinare ed implementare, con il supporto degli altri enti tecnici, i progetti di miglioramento, siano essi di carattere impiantistico o gestionale in linea con le indicazioni del Facility, Utilities & Energy Manager.
3. Supportare la gestione degli adempimenti normativi relativi all’acquisto, la produzione e la cessione dell’energia e alla preparazione dei bilanci di energia e ambientali.
4. Supportare il Facility, Utilities & Energy Manager nella gestione dei contratti di acquisto dell’energia elettrica e del gas, nonchè nella gestione dei rapporti con tutti i referenti in materia di energia, di sito e divisionali.
5. Svolgere il ruolo di Responsabile del controllo operativo del Sistema di Gestione dell’Energia e dell’Analisi Energetica per la norma UNI CEI EN ISO 50001.
Nel dettaglio:
1. Elaborazione delle analisi dei consumi energetici di sito, con sviluppo in autonomia della relativa dettagliata reportistica di rendicontazione. Identificazione delle criticità e degli sprechi, dei malfunzionamenti degli impianti e/o delle situazioni di non corretto esercizio degli stessi. Identificazione di opportunità di riduzione dei consumi attraverso l’ottimizzazione tecnica e gestionale degli impianti di trasformazione e distribuzione dell’energia. Sviluppo di proposte impiantistiche migliorative
2. Progettazione, pianificazione attività, scelta della componentistica e coordinamento nella fase di implementazione per progetti di miglioramento dell’efficienza energetica.
3. Supporto al Facility, Utilities & Energy Manager per l’esecuzione degli adempimenti normativi richiesti dalle attività di acquisto, produzione, trasformazione e cessione dell’energia. Preparazione dei bilanci e dei rapporti energetici e ambientali richiesti dagli enti ispettivi e dalle autorità preposte.
4. Supporto al Facility, Utilities & Energy Manager nella gestione dei contratti di fornitura dell’energia elettrica e gas naturale, con particolare cura delle fasi di selezione dei fornitori, della definizione e stesura delle clausole tecnico-economiche di fornitura e delle approvazioni formali della documentazione contrattuale. Monitoraggio dell’andamento dei misuratori di energia elettrica e gas. Supporto nella verifica dei dati riportati nelle fatture periodiche. Supporto all’Facility, Utilities & Energy Manager nella preparazione della reportistica in materia di energia, richiesta dai referenti di sito e divisionali. Le informazioni da elaborare riguardano la gestione del budget energetico (pianificazione e rendicontazione dei consumi e dei costi energetici, le allocazioni etc.), la preparazione delle richieste di finanziamento e il controllo degli investimenti.
5. Preparazione dell’Analisi energetica approfondita, effettuata sulla base delle prestazioni energetiche dello stabilimento. Analisi dei dati energetici e di tutte le informazioni che portano a identificare le opportunità di miglioramento. Produzione ed elaborazione di dati a supporto delle proposte di ottimizzazione nella conduzione e nella manutenzione degli impianti. Supporto al Rappresentante della Direzione nella gestione della contabilità energetica, nell’analisi tecnico-economica e nella preparazione di tutta la reportistica necessaria, compresa quella relativa agli interventi di efficienza energetica.
Qualifiche
* Laurea magistrale in Ingegneria Meccanica/Energetica/Elettrica/Chimica
* Buona Conoscenza della lingua inglese (Livello B2)
* Propensione alle tematiche di efficientamento energetico, gestione dei consumi e gestione degli impianti industriali
* “Nice to have” conoscenza ISO 50001
Informazioni aggiuntive
AbbVie si impegna ad agire con integrità, promuovendo l'innovazione, trasformando le vite, servendo la nostra comunità ed abbracciando la diversità e l'inclusione. La policy di AbbVie è di assumere i professionisti più qualificati senza discriminazione alcuna nei confronti dei dipendenti o dei candidati in base a etnia, colore della pelle, religione, nazionalità, età, sesso, disabilità fisiche o mentali, malattie, informazioni genetiche, identità o espressione di genere, orientamento sessuale, stato civile o qualsiasi altro status tutelato dalla legge.