Italy, Lombardy, Cinisello Balsamo Via Massimo Gorki, 30/32C
Il Gruppo Fibonacci è una realtà dinamica e in forte espansione nel settore del software finanziario, nata dall'unione di aziende leader come Finwave, OCS, Quid, Cabel e altermAInd. Con oltre 1.500 professionisti altamente specializzati e un fatturato superiore ai 210 milioni di euro, ci posizioniamo tra i principali player europei, offrendo soluzioni tecnologiche all'avanguardia per il mondo finanziario.
Grazie a una strategia di crescita sostenibile e alle recenti acquisizioni supportate dai Fondi Apax, il nostro Gruppo fornisce piattaforme software integrate che coprono l'intero ciclo di vita del credito e dei servizi bancari. Unirsi a Fibonacci significa entrare in un team visionario, determinato a ridefinire gli standard del settore attraverso innovazione, tecnologia e un forte spirito di collaborazione.
Descrizione del ruolo:
Siamo alla ricerca di un/una Senior Legal Counsel con esperienza consolidata nella gestione della compliance in materia di privacy a livello di gruppo, nella implementazione e gestione di privacy management tool e nell'armonizzazione di policy e processi tra società, business unit e territori.
La figura selezionata avrà un ruolo strategico nel guidare l'evoluzione della governance privacy del gruppo, lavorando trasversalmente con i team IT, cybersecurity, compliance, legal, marketing, business e operations, e contribuendo attivamente a progetti di trasformazione digitale e innovazione.
Responsabilità principali:
* Guidare e coordinare progetti complessi di implementazione di sistemi e di privacy management tool (es. OneTrust, TrustArc, DataGuidance, ecc.).
* Progettare e implementare un framework di conformità alla privacy per il gruppo, armonizzando policy, procedure e modelli documentali a livello nazionale e internazionale.
* Supervisionare la gestione operativa della privacy di gruppo, interfacciandosi con stakeholder interni ed esterni, incluse le Autorità competenti.
* Fornire consulenza strategica e operativa su tematiche di protezione dei dati, digital compliance, cybersecurity e contrattualistica IT.
* Redigere, negoziare e rivedere contratti e documenti legali, inclusi DPA, SLA, contratti di servizi IT, cloud, licenze software.
* Supportare le funzioni di business nell'integrazione della privacy by design nei processi aziendali e nei progetti di innovazione tecnologica.
* Coordinare attività di audit privacy, gestione delle violazioni di dati, valutazioni d'impatto (DPIA), registri dei trattamenti e programmi di formazione.
* Monitorare l'evoluzione normativa in materia di GDPR, European Data Strategy, AI Act, Digital Services Act, DORA, NIS e regolamenti correlati, con impatto sulle attività del gruppo.
Requisiti:
* Laurea in Giurisprudenza con almeno 7 anni di esperienza in ruoli legali o compliance con forte focus su privacy e diritto delle tecnologie.
* Esperienza comprovata nella gestione e delivery di progetti complessi di compliance privacy a livello di gruppo con filiali in Italia e all'estero.
* Aver guidato con successo l'implementazione di tool di gestione privacy e il relativo change management.
* Ottima conoscenza del GDPR e delle principali normative internazionali in materia di protezione dei dati personali e tecnologie digitali.
* Conoscenza delle principali normative in materia di cybersicurezza applicabili in Europa ed in Italia.
* Forti capacità di leadership progettuale, orientamento al risultato e al business e visione strategica.
* Ottime doti relazionali e capacità di operare in ambienti cross-funzionali e internazionali.
* Familiarità con normative su AI, tecnologie emergenti, cloud, contratti SaaS e di outsourcing.
* Inglese fluente (C1), scritto e parlato.
* Buona padronanza del pacchetto Office, in particolare Word, Excel e PowerPoint.
* Propensione al lavoro in team, contribuire attivamente al successo del team, riservatezza, spirito pratico e proattività.
Determinazione e ambizione: spirito di iniziativa, impegno e perseveranza per raggiungere gli obiettivi, con un elevato senso di responsabilità per il proprio lavoro.
* Certificazioni professionali (es. CIPP/E, CIPM, TüV, DPO).
* Conoscenza della normativa privacy e dei pareri delle autorità applicabili al settore bancario.
* Esperienza in contesti regolamentati o multinazionali.
Abilitazione esercizio professione forense
#J-18808-Ljbffr