Siamo un gruppo chimico multinazionale, con diversi siti produttivi in Italia e all'estero, diversificato per prodotti, tecnologie e mercati. Stiamo ricercando, nell’ambito della struttura di Ufficio Tecnico per il nostro stabilimento di Albizzate, una risorsa da inserire con il ruolo di coordinatore progetti.Principali responsabilità ed attività del ruolo:Garantire il rispetto dei costi e dei tempi e l’esecuzione funzionale delle commesse assegnate.Coordinare la progettazione dei processi industriali sviluppando la relativa documentazione tecnica (P&ID, bilanci di materia ed energia, calcoli di dimensionamento, layout, specifiche, liste…).Condurre le varie fasi di progettazione (preliminare, di massima, di dettaglio) e di realizzazione degli impianti.Definire le specifiche tecniche per la stesura degli ordini.Verificare che i materiali e le prestazioni oggetto di fornitura siano conformi al capitolato.Seguire la messa in opera ed in esercizio impianti, effettuando i necessari collaudi ed ispezioni, in collaborazione con Produzione.Curare l’archivio tecnico di stabilimento raccogliendo, aggiornando ed archiviando la documentazione tecnica d’impianto.Individuare e proporre piani e progetti tecnici volti al miglioramento, efficientamento o risparmio energetico di processi e impianti in collaborazione con le funzioni di Ricerca e Sviluppo, Produzione, Manutenzione ed HSE valutando le implicazioni tecniche ma anche organizzative ed economiche.Qualifiche/Competenze Richieste:Laurea in Ingegneria Chimica o Chimica Industriale.Buona padronanza della lingua inglese sia scritta che parlata.Familiarità nell’uso dei principali strumenti informatici (Pacchetto office) e AutoCAD.Conoscenza della normativa italiana in materia di sicurezza.Capacità di pianificazione delle attività di lavoro.Disponibilità a lavorare sul campo.Competenze PreferenzialiGradita esperienza pregressa nel ruolo, in società chimiche di produzione e/o società di ingegneria.Disponibilità e facilità ad interagire ed operare in team con diverse funzioni e strutture aziendali, in particolare con Ricerca e Sviluppo, Produzione e Manutenzione e con figure professionali esterne all'organizzazione.Capacità di lavorare per progetti, in autonomia crescente.Capacità creative e sintetiche.Orientamento agli obiettivi ed al miglioramento continuo.