L'offerta di lavoro non è disponibile nel tuo Paese. Descrizione del ruolo Per un’azienda leader nel settore di riferimento siamo alla ricerca di un CRM Manager che sarà responsabile di guidare l’evoluzione del CRM, rendendolo uno strumento integrato, efficiente e orientato alla soddisfazione e fidelizzazione del cliente. La figura lavorerà a stretto contatto con i team Marketing, Commerciale e Sistemi Informativi per raccogliere esigenze, definire i flussi e implementare le soluzioni necessarie, con una prospettiva corporate e internazionale. Responsabilità principali Definire e guidare le fasi di implementazione del progetto CRM, garantendone il completamento nei tempi e nei modi previsti; Identificare le necessità di business e i requisiti funzionali per il tracciamento dei diversi customer journey; Sviluppare e configurare le funzionalità del CRM per gestire contatti e interazioni, sia fisiche che digitali, integrando eventuali altri sistemi aziendali; Utilizzare i dati CRM per analizzare il comportamento dei clienti e proporre strategie data-driven per aumentare engagement e fidelizzazione; Definire e monitorare KPI per migliorare l’efficienza dei processi aziendali; Collaborare con le funzioni business per definire strategie che migliorino l’esperienza cliente e il fatturato; Applicare un approccio scalabile e personalizzabile allo sviluppo del CRM per le varie sedi internazionali; Guidare processi di change management e formazione agli utenti. Requisiti minimi Laurea in Economia, Business Management, Ingegneria Gestionale o affini; Almeno 5 anni di esperienza nella gestione di piattaforme CRM; Ottime capacità analitiche, comunicative e di lavoro in team; Ottima conoscenza della lingua inglese; Background in settori B2B è considerata un plus. J-18808-Ljbffr