Luogo di lavoro: Italia, Emilia-Romagna, Cesena Settore: Produzione Alimentare Data ultimo aggiornamento: 29/01/2025 Descrizione annuncio Per il rafforzamento del team Talent Acquisition & Employer Branding, inserito nella Direzione People & Organization, cerchiamo una risorsa motivata e appassionata, che si occuperà di gestire l'intero processo di ricerca e selezione del personale, dalla job analysis con gli hiring manager all'onboarding dei nuovi assunti. Sarai inoltre protagonista delle nostre iniziative di Employer Branding, contribuendo a promuovere l'immagine e i valori aziendali verso l'esterno e all'interno dell'organizzazione, e lavorerai per costruire relazioni durature con le principali comunità di talenti. Responsabilità Definizione delle strategie di reclutamento Collaborare con gli hiring manager per comprendere le esigenze delle diverse aree aziendali e delineare i profili richiesti; Individuare e implementare strategie innovative di Talent Acquisition per attrarre i migliori candidati; Gestire i flussi e i processi di selezione a livello trasversale, supportando sia ruoli white che blue collar nei diversi territori aziendali. Ricerca e selezione del personale Redigere e pubblicare annunci di lavoro sui principali canali (LinkedIn, portali di lavoro, sito aziendale ecc.); Gestire la ricerca attiva di candidati e lo screening dei curricula per identificare i profili più idonei; Coordinare e condurre colloqui telefonici, virtuali e in presenza; Collaborare con partner esterni (agenzie per il lavoro, società di headhunting ecc.) quando necessario; Coinvolgere gli hiring manager nel processo di selezione e finalizzare la proposta di assunzione; Predisporre i contratti di assunzione e la documentazione necessaria; Assicurare un'esperienza di onboarding fluida ed efficace, collaborando con le varie funzioni aziendali; Supportare i nuovi assunti nella fase iniziale per favorirne una rapida integrazione; Promuovere i valori aziendali per attrarre i migliori talenti e migliorare l'ingaggio interno; Partecipare a career days, eventi di networking e iniziative di employer branding; Sviluppare partnership strategiche con scuole, università, business school e altre istituzioni; Creare e gestire progetti di Employer Branding. Siamo un luogo di lavoro inclusivo ed attento a garantire pari opportunità senza distinzione di genere, identità di genere, orientamento sessuale, etnia, età, religione e disabilità. Dettagli aggiuntivi Percentuale di occupazione: Full-time Gestisce altre persone: No Tipo di contratto: Contratto a tempo indeterminato Livello di istruzione: Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento Mezzo di trasporto: Auto Competenze richieste Laurea in discipline economiche, giuridiche, umanistiche o equivalenti, preferibilmente con una specializzazione in ambito HR/People & Organization; Esperienza consolidata in un ruolo analogo (Talent Acquisition, Recruiter) in aziende strutturate o in contesti complessi; Autonomia nella gestione del processo di selezione e onboarding, con ottime capacità di coordinamento degli stakeholder coinvolti (hiring manager, fornitori esterni, colleghi ecc.); Flessibilità, capacità di problem solving e attitudine a gestire più processi selettivi in contemporanea; Eccellenti doti di comunicazione, ascolto e negoziazione; Orientamento al risultato e passione per il lavoro in ambito HR. La persona sarà inserita all'interno della Direzione People & Organization (P&O), precisamente nel team People Operations, e presidierà le seguenti attività: Gestire e supervisionare le attività quotidiane legate all'operatività del team People Operations, inclusi processi di onboarding, offboarding, compensation & benefit; Garantire il rispetto delle procedure e delle politiche P&O del Gruppo, assicurando la conformità con le normative sul lavoro, compliance e standard aziendali; Collaborare con gli HR Business Partner e altre funzioni aziendali per garantire l'efficienza dei processi, lo sviluppo di soluzioni innovative, le iniziative di comunicazione interna e engagement; Fornire supporto alla comunità aziendale su tematiche legate a procedure e politiche aziendali, cultura organizzativa, iniziative interne; Mantenere e aggiornare sistemi e piattaforme P&O per garantire l'accuratezza e l'efficienza dei dati relativi al personale; Seguire attività di tipo progettuale in ottica di miglioramento di processi/sistemi; Usare gli strumenti di comunicazione interna per diffondere la visione e i valori aziendali ed aumentare l'engagement della comunità aziendale. La persona che può performare bene in questo ruolo ha le seguenti caratteristiche: Laurea in discipline economiche, giuridiche o in gestione delle risorse umane; Esperienza pregressa (minimo 2 anni) in ruoli di HR Specialist con focus su attività di HR Operations in contesti strutturati; Buona conoscenza delle normative del lavoro e sulla contrattualistica; Competenza nell'uso dei principali strumenti informatici e di software/sistemi specifici HR per la gestione dei dati e dei processi (preferibile conoscenza di INAZ HR); Buona dimestichezza con scrittura di documenti, elaborazione di calcoli, redazione/interpretazione di report; Caratteristiche personali quali analisi, precisione e attenzione ai dettagli, organizzazione, problem solving, doti comunicative e capacità di lavorare in team; Buona conoscenza della lingua inglese. Costituisce titolo preferenziale l'appartenenza alle categorie protette ai sensi della Legge 68/99. J-18808-Ljbffr