La nostra azienda cliente è una media industria chimica sottoposta a Legge Seveso, ricerchiamo un: Responsabile del servizio di prevenzione e protezione – RSPP Principali requisiti: Titolo di studio: Laurea in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro o affini; Qualifica RSPP ex art. 32 D. Lgs. 81/08 (moduli A, B, C) con abilitazione al ruolo di formatore; Esperienza di almeno 5 anni su ruoli di RSPP maturata in industrie chimiche o come Consulente presso aziende chimiche; Formatore con esperienza e qualificato ai sensi del D.I. 6/3/2013; Conoscenza direttiva Seveso; Capacità di analisi, problem solving e gestione delle emergenze; Ottime capacità relazionali e di comunicazione per interagire con diverse funzioni aziendali; Disponibilità a frequenti aggiornamenti normativi e di formazione specifica. Responsabilità: Principali mansioni: Valutare i rischi specifici legati alle sostanze chimiche, ai processi produttivi e alle attrezzature, redigendo e aggiornando il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR); Contribuire all'implementazione della politica di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali definita dall'azienda; Verificare l'attuazione delle misure previste dal documento di valutazione dei rischi (DVR); Effettuare gli audit interni ed effettuare regolari sopralluoghi in tutti gli ambienti di lavoro ai fini della gestione dei rischi salute e sicurezza; Monitorare e gestire tutte le scadenze relative alla sicurezza dei lavoratori, macchine e impianti, per quanto di non competenza del Delegato di Funzioni; Coordinare le attività di sicurezza relative alla gestione e allo smaltimento di sostanze pericolose e dei rifiuti chimici; Assicurare la conformità alle normative di salute e sicurezza (D. Lgs. 81/08, Direttiva Seveso 96/82/CE); Collaborare con i responsabili di produzione per integrare le migliori pratiche di sicurezza nei processi produttivi; Organizzare e condurre corsi di formazione specifici per il personale, monitorando le scadenze e tracciando le attività su piattaforma specifica; Gestire le procedure di primo soccorso, prevenzione incendi ed emergenze chimiche; Collaborare coi medici competenti; Attenersi alla reportistica interna prevista dalla società ai fini della corretta gestione dei flussi informativi. Si propone un'assunzione diretta (con tipologia contrattuale da valutare secondo il profilo) e retribuzione commisurata all'esperienza. Si valutano eventuali benefit ad hoc. Esperienze lavorative: Consulente per la salute e la sicurezza sul lavoro (m/f) - 36 mesi Titolo di studio: Laurea Triennale Lingue conosciute: Inglese: Comprensione Buono Disponibilità oraria: Full Time J-18808-Ljbffr