Principali Attività :
* RSPP - coordinare e gestire il Servizio di Prevenzione e Protezione
* Coordinare e implementare i Sistemi di Gestione integrata (Ambiente e Sicurezza) in conformità agli standard ISO per ogni impianto, gestendo gli audit interni ed esterni e le verifiche periodiche previste dalla normativa sugli impianti
* Effettuare le comunicazioni periodiche previste dalla normativa nei confronti degli Enti di controllo
* Individuare e valutare i fattori di rischio, le misure preventive e protettive e i sistemi di controllo di tali misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro
* Redigere, aggiornare e supervisionare l’aggiornamento dei documenti DVR, DUVRI e l’Analisi ambientale
* Definire e supervisionare:
Le procedure per il governo degli aspetti ambientali e di sicurezza;
I piani di formazione ed addestramento del personale;
I piani di audit del sistema di gestione;
I programmi di miglioramento;
I protocolli relativi alla medicina del lavoro;
I KPI ambientali e di sicurezza
* Assicurare l’ottemperanza degli adempimenti di sicurezza relativamente ai lavori svolti da personale interno o personale esterno (permessi di lavoro, POS, DURC ecc)
* Effettuare le analisi delle cause relative agli infortuni, ai near miss o alle situazioni pericolose e creare sistema di reportistica
* Individuare la normativa applicabile all’attività e attuare i Piani di monitoraggio prescrittivi/autorizzativi e la relativa comunicazione agli Enti di Controllo, mediante analisi emissioni in atmosfera, scarichi idrici (AUA) e gestione rifiuti.
* Garantire al Datore di Lavoro un costante e attendibile reporting sulla reale efficacia dei Sistemi di Gestione HSE
* Partecipare attivamente ai sopralluoghi svolti dall’autorità di controllo e mantenere i rapporti con le autorità competenti e gli enti certificatori
* Gestire l’informazione e la formazione in materia in materia HSE, obbligatoria e non, definite dai requisiti legislativi applicabili e dalle procedure interne. Monitorare l’efficacia della formazione e promuovere eventuali azioni correttive in caso di criticità
* Diffondere nel gruppo la cultura e la sensibilizzazione alle problematiche della sicurezza.
* Gestire le attività di smaltimento Rifiuti, con verifica autorizzazioni e coordinamento in fase di smaltimento, coordinando la denuncia annuale (MUD)
* Assicurare i servizi di pronto intervento e soccorso
* Curare manuali di istruzione operativi, cartelli segnaletici e schede di corretto uso macchine e impianti
* Garantire la corretta gestione e l’applicazione delle misure di prevenzione antinfortunistica ed antincendio
* Implementare ex novo il sistema di gestione ambientale e di sicurezza (ISO 14001:2015 e ISO 45001:2018)
* Curare la gestione dei dispositivi di protezione individuale. Sorvegliare il corretto utilizzo dei DPI e comunicare alla Direzione eventuali violazioni. Tenere la registrazione delle consegne, sostituire i DPI danneggiati e richiesti dagli operatori, acquisto e gestione scorte DPI
* Garantire una sorveglianza attiva dello stato delle infrastrutture e degli impianti anche tramite l’ausilio degli addetti alla manutenzione
* Eseguire controlli periodici sistematici sul campo volti al controllo del rispetto delle normative sulla sicurezza dei macchinari e del loro utilizzo, redazione di un report puntuale da condividere con la Direzione
Principali Competenze e Requisiti :
* Preferibilmente Laurea in Ingegneria
* Esperienza di almeno 5/8 anni maturata in ambito HSE
* Buona conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta
* Conoscenza attività specifiche e abilitazione inerente il ruolo e la funzione di RSPP, secondo il D.Lgs 81/08
* Conoscenza normative su sicurezza, salute e ambiente
* Conoscenza normative su gestione rifiuti
* Conoscenza normative su gestione emissioni e scarichi reflui industriali
* Conoscenza normative su Sistemi di Gestione
* Completano il profilo ottime capacità relazionali e negoziali, spiccate doti di problem-solving e di gestione dello stress, autonomia operativa e decisionale e capacità di team work