Descrizione azienda
Fondata nell’aprile 1959 a Tokyo, in Giappone, e quotata alla Borsa di Tokyo dal 1989, SMC Corporation conta oggi oltre 21.600 dipendenti in 80 paesi in tutto il mondo. Fin dall’inizio, il gruppo SMC è entrato nel mercato della pneumatica e, da allora, si è evoluto insieme alle esigenze dei propri clienti per offrire un portafoglio completo di componenti per l’automazione industriale. Oggi la nostra gamma offre 12.000 prodotti di base e oltre 700.000 varianti ed è tra le più estese del mercato.
Lo sviluppo tecnologico costante, l'efficienza nella produzione e distribuzione, la formazione continua e un servizio impeccabile sono i presupposti sui quali si basa l'attenzione e vicinanza al cliente in tutti i processi produttivi, per garantire sempre le migliori soluzioni.
La nostra risorsa più importante è la nostra forte competenza tecnica. Cinque centri tecnici, due dei quali situati in Europa e 1.700 ingegneri garantiscono la spinta tecnica e l’innovazione dei nostri prodotti. Inoltre, grazie a una rete commerciale altamente qualificata e al supporto tecnico, ci sforziamo di trovare la migliore soluzione per le esigenze dei nostri clienti e sviluppiamo soluzioni ad hoc per affrontare le diverse sfide.
SMC Italia, consociata di SMC Corporation, ha ereditato dalla casa madre una struttura commerciale e un'impostazione fortemente orientata alla soddisfazione del cliente: la rete vendita diretta e indiretta supporta i clienti con esperienza e know-how facendo della vicinanza al cliente un tratto distintivo e un modello di business di eccellenza e professionalità riconoscito in tutto il mondo.
* Posizione
Siamo alla ricerca di un Technical Support Engineer (TSE) con esperienza nel settore dell'automazione industriale con una specvifica verticalizzazione sui prodotti di Meccatronica (Assi Elettrici e Sistemi Seriali) che, riportando direttamente al TSE Mechatronics & Network Manager, sarà responsabile di assicurare alla Forza Vendite e ai Clienti il necessario supporto tecnico sia in fase di prevendita che di postvendita su tutta la gamma di prodotti afferenti alla Meccatronica.
Valori:
- Conoscere e condividere la strategia, gli obiettivi, i valori e la cultura del Gruppo
- Svolgere il proprio ruolo come modello di esempio in linea con i valori e la cultura aziendale
- Garantire la corretta applicazione delle policy emanate da Casa Madre e collaborare al raggiungimento degli obiettivi assegnati
- Rappresentare in modo professionale la Società verso i terzi, Clienti e i vari stakeholders
- Pianificare, coordinare, organizzare e sviluppare efficacemente i compiti assegnati e curarne l'esecuzione
Attività specifiche:
- Garantire supporto tecnico per lo sviluppo delle applicazioni relative ai prodotti SMC per le attrezzature/macchine dei clienti
- Garantire elevati standard nel supporto tecnico di Pre-Vendita e Post-Vendita ai clienti
- Promuovere e supportare le vendite nel creare nuove proposte di sviluppo prodotto
- Collaborare con il Technical Training Department alla realizzazione ed erogazione di corsi di formazione tecnica
Competenze Tecniche:
Conoscenza dei motori passo-passo, brushless e relativi azionamenti (supporto in presenza e da remoto per avviamento e parametrizzazione driver)
Programmazione PLC (conoscenza anche di livello base di Software PLC :es. TIA Portal, TwinCat, Codesys….)
Considerato un plus la conoscenza di applicazioni MOTION
Conoscenza del disegno tecnico (2D e 3D) e più in particolare degli schemi elettrici/pneumatici e dei protocolli di comunicazione PLC/PC industriali (Bus di campo quali Profibus e Profinet, IO-Link)
Conoscenza del mercato
Conoscenza Inglese livello business
Conoscenza suite office 365
Competenze Relazionali:
Ottime doti comunicative e relazionali
Orientamento al Team
Orientamento al cliente
Doti negoziali
Competenze Restionali:
Orientamento al risultato
Resilienza
Problem solving
Qualifiche:
Formazione ad indirizzo tecnico automazione/elettrotecnica
Background nel settore e pregressa esperienza in ruoli di supporto tecnico/application engineer in automazione/meccatronica
Esperienza maturata nel supporto tecnico specifico per azionamenti / inverter oppure in commissioning di macchine e impianti
Disponibilità a trasferte su tutto il territorio nazionale
Si offre:
Contratto a tempo indeterminato
Auto aziendale ad uso promiscuo
Retribuzione commisurata in base alle competenze maturate
Programma incentivante