Descrizione e requisiti
Se vuoi cambiare il volto dell'energia, stiamo cercando un/una laureato/a da inserire nel nostro team “O&M Technical Service & Operation BESS Italy”.
Con chi lavorerai
Farai parte dell’unità O&M BESS Italy in Enel Green Power Italy srl, focalizzata nella gestione degli impianti BESS – Battery Energy Storage System in Italia con l’obiettivo di guidare la transizione energetica in atto.
Nell’ambito del processo della transizione energetica, la tecnologia delle BESS (Battery Energy Storage System) vedrà in Italia un rapido sviluppo nell’arco dei prossimi anni, anche per effetto del decreto DM FER I e del PNRR.
L’unità O&M BESS Italy di EGP Italia srl intende puntare alla digitalizzazione degli impianti e dei processi di maintenance service per massimizzare l’automazione e la sinergia risorsa-impianto.
Cerchiamo una persona appassionata, per affrontare insieme a noi la sfida della transizione energetica. Talento che ci aiuti con la proattività, fiducia, innovazione e responsabilità a rendere reali gli orizzonti tecnologici ed industriali che vogliamo realizzare e con la necessaria attenzione agli aspetti di Health & Safety e che voglia pertanto confrontarsi con una realtà dinamica e in forte evoluzione.
Cosa farai
* Gestione contratti di manutenzione (pianificata e correttiva) con terzi;
* Gestione di tutto il ciclo acquisti: dalla pianificazione alla gestione operativa dei contratti in campo;
* Redazione specifiche tecniche per la manutenzione impianti BESS;
* Supporto alla redazione del budget della Business Line BESS;
* Sviluppo e aggiornamento degli strumenti aziendali e della documentazione necessaria per l’attuazione dei processi (SAP, Policy, Linee Guida, Specifiche Tecniche, piani di attuazione, applicazioni digitali, ...);
* Garantire il rispetto della normativa vigente (Legge 81/2008 e altre leggi pertinenti) e delle direttive europee in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro;
* Analisi e Valutazione dei Rischi aziendali, identificando i pericoli e proponendo misure di prevenzione e protezione per ridurre i rischi legati alla sicurezza nei luoghi di lavoro;
* Sviluppare, aggiornare e implementare procedure aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
* Organizzare corsi di formazione periodici per i dipendenti in tema di salute e sicurezza sul lavoro, garantendo che tutti siano consapevoli dei rischi e delle corrette procedure da seguire;
* Gestione di specifici processi del Business (permesso di lavoro, pre-job check e post-job review, procedure di messa insicurezza impianti, con applicazione dei dispositivi (LOTO), emissione DUVRI e gestione interferenze;
* Valutazione degli impatti inerenti all’introduzione di nuovi requisiti legislativi collegati a specifici temi in materia H&S incluse le azioni necessarie alla loro applicazione;
* Garantire l'implementazione, il monitoraggio continuo e il mantenimento degli standard previsti dai Sistemi di Gestione Integrati, assicurando la piena conformità alle normative in ambito Salute e Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale d’Impresa, compreso la gestione dei requisiti relativi alle certificazioni internazionali previste dalla ISO 14001 (Gestione Ambientale), ISO 9001 (Gestione della Qualità), ISO 45001 (Salute e Sicurezza sul Lavoro) e ISO 37001 (Gestione della Corruzione), con l'obiettivo di ottimizzare le performance aziendali, ridurre i rischi operativi e promuovere un approccio sostenibile ed etico in tutte le attività aziendali.
Cosa porterai
Requisisti minimi necessari per questo ruolo sono:
Costituirà titolo necessario l’appartenenza alle categorie protette ai sensi del’art.1 L. 68/99
Competenze richieste:
* Conoscenza del panorama normativo giuridico e tecnico in materia di salute e sicurezza dei lavoratori, nonché di metodologie di analisi per la prevenzione e protezione dei rischi;
* Conoscenza di base dei sistemi di gestione (ISO 45001-9001-14001-37001);
* Conoscenza dei pacchetti informatici Microsoft di base (Power Point, Excel, Word, Outlook);
* Conoscenza del D.lgs 81/08 e aspetti Safety in generale;
* Conoscenza di Contract Management e processi di logistica.
Esperienza professionale richiesta:
* Attingendo dai candidati al collocamento mirato, si auspicano esperienze precedenti in attività di gestione contratti / logistica e/o safety.
Soft skills richieste:
* Comunicazione efficace e gestione delle relazioni con i diversi stakeholder interni ed esterni.
* Propensione al Team working con capacità di adattamento e di risposta rapida.
* Orientamento al risultato e buone capacità di problem solving.
* Efficace gestione del tempo e delle scadenze.
* Capacità di adattare velocemente le priorità in funzione del contesto.
Istruzione, competenze linguistiche e altre informazioni pertinenti.
* Laurea in ingegneria o laurea affine.
* Disponibilità a trasferte sul territorio nazionale.
* Possesso della patente di guida tipo B.
Ulteriori requisiti considerati come plus sono:
* Conoscenza della tecnologia BESS.
* Conoscenza della lingua inglese.
* Esperienze in ambito Safety.
Perché unirsi a noi?
* Contratto di lavoro full time a tempo indeterminato.
* Fondo Integrativo Sanitario e fondo pensione complementare.
* Continuos Learning.
* Percorsi di sviluppo ed empowerment.
* Welfare aziendale per una migliore conciliazione vita-lavoro (supporto alla genitorialità, asilo nido, congedi parentali extra ecc.).
* Vantaggi con offerte e convenzioni dedicate (buoni pasto, viaggi, trasporti, sport, cultura, energia ecc.).
* Possibilità di lavoro flessibile e da remoto in accordo alle esigenze organizzative.
Sede: Cagliari
Diversità, equità, inclusione e processo di selezione
Questa opportunità è aperta a tutti i candidati e le candidate: promuoviamo e garantiamo condizioni di parità di genere e creiamo un ambiente di lavoro inclusivo, equo e rispettoso, affinché ognuno ogni persona possa esprimere il proprio potenziale e partecipare alla creazione di valore tangibile.
Il nostro processo di selezione è personalizzato per ogni ruolo e include un colloquio con il nostro team di recruiting e un incontro con i nostri colleghi e colleghe della business line. Se sei in linea con la Job Description, il team di recruiting ti contatterà, fornendoti ulteriori informazioni sul processo di selezione.
Cerchiamo persone che incarnino i nostri valori: Fiducia, Rispetto, Innovazione, Proattività e Flessibilità.
Sei pronto/a a fare la differenza e crescere con noi? Candidati ora e unisciti a noi per guidare la transizione energetica all'interno del team HSEQ.
Chi siamo
Enel Spa
Siamo un’azienda leader globale nella generazione elettrica e nella distribuzione e vendita dell’energia, e il più grande operatore privato di rinnovabili, grazie ai nostri impianti eolici, idroelettrici, fotovoltaici e geotermici.
Produciamo, distribuiamo e vendiamo energia in 28 Paesi del mondo tra Europa, Americhe, Africa, Asia e Oceania, lavorando nel rispetto e per la valorizzazione di territori, comunità locali e clienti.
Lavoriamo per garantire reti elettriche sempre più efficienti, resilienti e digitalizzate e un’elevata qualità dei servizi, gestendo 1,9 milioni di chilometri di rete e investendo in tecnologie di accumulo che integrano la produzione rinnovabile, stabilizzano il sistema elettrico e consentono di gestire l'intermittenza delle fonti rinnovabili.
Innovazione e sostenibilità sono parte del nostro Piano Strategico: investiamo in nuove tecnologie e nuovi modi di realizzare e gestire gli impianti, le reti e i servizi dedicati ai clienti, incoraggiandoli verso un uso più consapevole dell’energia.
Con una capacità istallata di oltre 87 GW di cui 62 da fonte rinnovabile e 60 milioni di clienti nel mondo, lavoriamo per una transizione energetica giusta e l’elettrificazione pulita, grazie anche ai nostri servizi di mobilità elettrica, accessibili e affidabili con una rete di circa 26.200 punti di ricarica pubblici.
Curioso/a di noi? Esplora qui www.enel.com
Il presente annuncio è rivolto a candidati dell’uno e dell’altro sesso ai sensi del D.Lgs. n. 198/2006, art. 27.
#J-18808-Ljbffr