CHI SIAMO
AGAP2 è un gruppo europeo di consulenza ingegneristica e operativa facente parte del Gruppo MoOngy.
Presente in 14 paesi europei con oltre 7.500 dipendenti, abbiamo aperto, da quattro anni, la prima sede italiana a Milano e, vista la continua crescita, stiamo rafforzando e ampliando il nostro team con persone che condividano gli stessi valori della nostra società: AMBIZIONE, SORRISO, DINAMISMO, VOGLIA DI METTERSI IN GIOCO, il tutto in una realtà in continua evoluzione, nella quale le relazioni umane sono sempre al primo posto.
Scopo della Posizione
Il Coordinatore Manutenzione Utilities ha il compito di garantire la piena efficienza operativa e il mantenimento degli standard di performance degli impianti industriali e tecnologici del sito, all’interno dei propri Task Order di riferimento. Gestisce risorse tecniche interne ed esterne, coordina attività manutentive e collabora con i vari stakeholder per assicurare sicurezza, qualità e continuità operativa. Contribuisce attivamente ai progetti di miglioramento continuo e di ammodernamento impiantistico.
Responsabilità Principali
* Responsabile tecnico-operativo ed economico dei seguenti Task:
* Manutenzione meccanica, elettrica e automazione impianti di Industrial Utilities
* Presidio tecnico continuativo allo stabilimento
* Supporto alla conduzione base delle utilities
* Pianificazione, assegnazione e supervisione delle attività di manutenzione programmata, predittiva e straordinaria sugli impianti.
* Coordinamento del personale interno e delle ditte esterne. Gestione di schemi di reperibilità extra orario per garantire continuità operativa.
* Verifica, approvazione e chiusura delle attività manutentive su sistema CMMS (es. MERP – SAP), garantendo tracciabilità e conformità procedurale (SOP).
* Responsabilità sull’addestramento, le abilitazioni e il rispetto dei piani di training del team di manutenzione.
* Collaborazione con il Maintenance Engineer per la raccolta, l’analisi e il reporting delle performance manutentive (KPI).
* Partecipazione a progetti di miglioramento dei processi e degli impianti, con focus su affidabilità, disponibilità, manutenibilità e sicurezza (RAMS).
* Supporto nell’unificazione dei componenti e nella gestione strategica delle scorte tramite analisi di criticità e proposta di parti da tenere a magazzino.
* Partecipazione attiva alle RCA in caso di guasti critici o deviazioni manutentive.
Competenze Richieste
* Diploma o Laurea in ambito tecnico (preferibilmente meccanico, elettrico o meccatronico)
* Minimo 5 anni in ruoli di coordinamento manutentivo in ambienti industriali complessi o altamente regolamentati (es. farmaceutico, alimentare)
* Impianti utilities industriali (HVAC, vapore, aria compressa, refrigerazione, trattamento acque)
* CMMS (preferibilmente SAP – MERP)
* Lettura schemi elettrici, P&ID, documentazione tecnica
* Normativa sicurezza impianti
* Leadership, pianificazione, problem solving, capacità organizzative
* Comunicazione efficace, lavoro di squadra, orientamento al risultato, spirito proattivo
* Italiano fluente – Inglese tecnico preferenziale
Benefici:
* Opportunità di lavorare in un ambiente innovativo e orientato al futuro.
* Possibilità di crescita professionale in un'azienda leader nel campo dell'ingegneria.
* Pacchetto retributivo competitivo (CCNL Commercio 14 mensilità) con vantaggi aggiuntivi, inclusi programmi di formazione e sviluppo.
The world needs you
AGAP2 è un equal opportunities employer: crediamo che tutte le forme di diversità siano fonte di arricchimento reciproco. Ci impegniamo a garantire un ambiente di lavoro inclusivo, nel quale ogni singola risorsa possa apportare un valore unico alla nostra realtà. Pertanto, accogliamo candidature senza distinzione di età, genere, nazionalità, disabilità, orientamento sessuale, religione o stato civile.
Inoltre, teniamo fede ai nostri impegni prestando attenzione alle risorse appartenenti alle categorie protette ai sensi degli articoli 1 e 18 della Legge 68/99.
I dati personali saranno trattati in conformità alle disposizioni contenute nel regolamento UE 2016/679.