Ruolo e Responsabilità
Il Direttore Marketing avrà un diretto riporto al Direttore Generale e dovrà coordinare lo sviluppo dei piani strategici in un'ottica di crescita, basata su elementi di comunicazione, ricerca & sviluppo e innovazione.
Compiti Principali:
* Definire e gestire il budget di Marketing e Comunicazione, in condivisione con la Direzione Generale;
* Sviluppare e proporre piani di Marketing e Comunicazione, definiti e customizzati per ogni tipologia di prodotto/business;
* Collaborare con la Direzione Generale per la realizzazione del Piano Strategico, coordinandone l'esecuzione con i differenti reparti;
* Coordinare a livello trasversale tutta la comunicazione del Gruppo in logica di omincanalità, le attività di Pubbliche Relazioni e Ufficio Stampa e gestire le relazioni con le principali Agenzie (Pubblicità, Media, Digitale, Design);
* Lancio di prodotti e/o servizi innovativi e differenzianti dalla generazione dell'idea al piano di lancio;
* Pianificare ed eseguire campagne di Marketing, compreso il loro monitoraggio e la reportistica relativa;
* Definire e fornire alle Direzioni Commerciali le politiche di prezzo più corrette per prodotto/area/tipologia cliente, sviluppando strumenti analitici volti a monitorare l'andamento del mercato;
* Sviluppare le attività di benchmarking, per fornire un'analisi corretta delle politiche di prezzo e posizionamento;
* Elaborare piani volta a sviluppare la fidelizzazione verso il prodotto e i servizi proposti, creando attività ad hoc per le diverse tipologie di interlocutori;
* Sviluppare ed eseguire gli adattamenti e i cambiamenti sui packaging;
* Coordinare tutte le informazioni di mercato (Nielsen, Database consumatori etc).