Invia un messaggio diretto all’autore dell’offerta di lavoro da TITAGARH FIREMA S.P.A. Fondata nel 1993, Firema Spa è entrata a far parte del Gruppo Titagarh Wagon Limited (ora Titagarh Rail Systems Limited - TRS) nel 2015. È uno dei più importanti player del mercato nazionale e internazionale del materiale rotabile, noto per gli elevati standard di design, qualità ed efficienza nella progettazione, produzione e manutenzione di veicoli per il trasporto passeggeri e carri merci. Il Finance Manager si occuperà della gestione e supervisione delle attività contabili, garantendo la correttezza e l’accuratezza dei dati finanziari aziendali. Sarà responsabile della tenuta della contabilità generale e della predisposizione del bilancio, assicurando la conformità alle normative fiscali e contabili vigenti. Inoltre, coordinerà un team di due persone, supportandone la crescita professionale. Responsabilità Gestire e supervisionare l’intero processo contabile, incluse la contabilità generale, analitica e la contabilità fornitori/clienti. Preparare e monitorare il bilancio d’esercizio, le scritture contabili periodiche e la reportistica finanziaria. Garantire il corretto flusso di cassa, monitorando i saldi bancari e ottimizzando la gestione della liquidità aziendale. Gestire la pianificazione e la previsione finanziaria, inclusi i flussi di cassa e la gestione delle risorse. Supervisionare la gestione dei pagamenti e delle riscossioni, assicurando il rispetto delle scadenze e dei termini di pagamento. Fornire report finanziari accurati e tempestivi alla direzione aziendale. Gestire le relazioni con le banche e le istituzioni finanziarie. Coordinare le attività di auditing interno e collaborare con i revisori esterni. Assicurare la compliance alle normative fiscali e contabili, inclusa la gestione delle dichiarazioni fiscali e tributarie. Gestire e formare il team contabile e di tesoreria, promuovendo un ambiente di lavoro collaborativo ed efficiente. Requisiti Minimi Laurea in Economia, Finanza o discipline affini. Esperienza di almeno 5 anni in ruoli simili, preferibilmente in contesti aziendali strutturati. Conoscenza approfondita delle normative fiscali e contabili italiane. Esperienza nella gestione della liquidità aziendale e nella pianificazione finanziaria. Ottima conoscenza dei principali software di contabilità e gestionali (es. SAP, Excel avanzato). Capacità di analisi, problem solving e attenzione ai dettagli. Ottime doti relazionali e di gestione del team. Capacità di lavorare in autonomia, sotto pressione e rispettando scadenze. Conoscenza professionale della lingua Inglese. Livello di anzianità Livello medio-alto Tipo di impiego Finanza e Vendite Settori Fabbricazione di attrezzature ferroviarie J-18808-Ljbffr