Il nostro Cliente:
E’ un’azienda metalmeccanica, di medie dimensioni, con un consolidato attorno ai 60MIO€. Organigramma ben stratificato, è molto attenta ai processi interni e fortemente orientata al miglioramento continuo, la Lean è presente nelle Operation e office. Estremamente dinamica con una grande cultura del cliente/servizio. Sede principale a Vicenza e filiali estere.
Prodotto: tecnico di matrice elettromeccanica/elettronica, prodotto finito a brand, molto versatile e con molteplici ambiti di applicazione. B2B
L’azienda ha consolidato negli ultimi anni la funzione marketing e oggi vuole potenziare la funzione inserendo una figura dedicata allo sviluppo prodotto:
Product Marketing Specialist
Obiettivo dell’inserimento: supportare la Direzione Marketing nell’implementazione di una struttura formale dedicata allo sviluppo prodotto marketing, implementando e perfezionando strumenti formali di metodo, comunicazione e gestione progetto. Il progetto si articola in step di crescita delle metodologie e dei processi e accompagna la crescita e lo sviluppo delle responsabilità della persona che sarà inserita.
In particolare, si occupa di:
* lavorare con i Project Manager che seguono lo sviluppo tecnico del prodotto per condividere i requisiti e costruire e presidiare il processo di lancio del prodotto nel mercato, sviluppando la documentazione e i materiali necessari, sia in prima persona sia coordinando altre funzioni interne/esterne;
* affiancare i commerciali per intercettare le necessità di sviluppo esplicitate dai clienti e dal mercato, con obiettivi di integrazione e visione strategica
* organizzare campagne di lancio dei prodotti, che per la maggior parte sono all’estero (fiere, materiale di supporto, presentazioni etc.);
* raccogliere e presentare report relativi ai costi e vendite del prodotto.
* collaborare con gli specialisti applicativi nella definizione dei requisiti funzionali e normativi sia per la parte hardware che software;
* collaborare con i team di sviluppo prodotto nella scelta dei nuovi prodotti al fine di aumentare la competitività coadiuvato da analisi di mercato;
* partecipare a fiere ed eventi di settore per accrescere la conoscenza del settore e delle peculiarità dei clienti
* monitorare e aggiornare il know-how del ciclo di vita del prodotto, strategie e obiettivi di medio-lungo termine
Il nostro candidato/a:
* Percorso di studi di matrice tecnica o esperienza professionale con un prodotto fortemente tecnico di matrice elettromeccanica e/o elettronica
* Ottima conoscenza della lingua inglese preferibilmente sviluppata in contesti internazionali;
* Abilità nel gestire e apprendere conoscenze tecniche;
* Capacità di analizzare dati, condurre analisi di mercato;
* Ottima capacità nel preparare e condurre presentazioni.
* Atteggiamento autonomo, propositivo e orientato all’obiettivo;
* Ottime doti relazionali e comunicative a tutti i livelli aziendali.
L’azienda è strutturata in modo da poter garantire flessibilità di orario e smart working
Zona di lavoro: nei pressi di Villaverla