Studio Fieschi, società controllata da Warrant Hub, vanta un’esperienza trentennale nel settore della consulenza sui temi della sostenibilità ed ESG.
Warrant Hub, all'interno della Business Unit Tinexta Business Innovation, è la società leader nella consulenza strategica e finanziaria per l’innovazione, la trasformazione digitale e lo sviluppo sostenibile delle imprese. Con una struttura di oltre 600 professionisti, Warrant Hub opera da quasi 30 anni sull’intero territorio nazionale. Ha maturato esperienze in diversi settori del tessuto industriale, costruendo un portfolio di oltre 7.000 clienti.
Tinexta è un Gruppo industriale in costante evoluzione, quotato all’Euronext STAR Milan con HQ in Italia, oltre 2500 dipendenti nel mondo e attivo nei settori Digital Trust, Cyber Security, Business Innovation. Attraverso le aziende del Gruppo, Tinexta promuove un’offerta integrata di servizi avanzati per l’identità e la certificazione digitale, cybersecurity, digital marketing e accesso ai finanziamenti per l’innovazione e l’internazionalizzazione
Siamo alla ricerca di una figura di Analista Sostenibilità nel campo della sostenibilità per unirsi al nostro team. Il candidato ideale avrà conoscenza dei principali temi e strumenti ESG per la misurazione e la rendicontazione della sostenibilità, voglia di mettersi in gioco e una personalità adatta alla consulenza.
Responsabilità principali:
La risorsa fornirà supporto operativo in progetti di sostenibilità quali ad esempio:
Rendicontazione di sostenibilità, Life Cycle Assessment, Carbon Footprint di prodotto o di organizzazione, Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD), Piani di sostenibilità, Biodiversità, ecc.
Tale supporto consisterà principalmente in:
* Analisi ed elaborazione dati;
* Ricerca documentale di dati, statistiche e informazioni di letteratura;
* Redazione di rapporti di studio e/o report di sostenibilità;
* Preparazione dipresentazioni e sintesi non tecniche;
* Monitoraggio delle normative e delle ultime tendenze nel campo della sostenibilità;
Requisiti minimi:
* Laurea in Scienze Ambientali, Ingegneria, Economia o altre discipline correlate ai temi della sostenibilità;
* Ottima conoscenza dei principali standard di rendicontazione internazionali (ESRS, GRI, SASB) e delle principali normative nazionali e internazionali sulla sostenibilità e la gestione ambientale (ISO 14040 e ISO 14044, PEF, ISO 14064 e ISO 14067, ecc.), ma anche le più recenti iniziative politiche sul contrasto e sull’adattamento al cambiamento climatico, fra cui il New Green Deal europeo, l’Agenda 2030 e la SBTi;
* Ottima conoscenza dell’italiano (minimo C2) e buona conoscenza dell’inglese scritto e parlato (livello minimo B2);
* Ottima conoscenza del pacchetto Office, con particolare riferimento a Excel;
* Buone capacità di comunicazione e presentazione;
* Capacità di lavorare in modo indipendente e come parte di un team.
* Disponibilità a trasferte.
Requisiti aggiuntivi:
* Da 1 a 5 anni di esperienza lavorativa in uno o più servizi di sostenibilità citati in precedenza (Rendicontazione di sostenibilità, Life Cycle Assessment, Carbon Footprint di prodotto o di organizzazione, Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD), Piani di sostenibilità, Biodiversità, ecc.)
* Conoscenza di un’altra lingua oltre l’italiano e l’inglese