Per la nostra sede Test Industry - Bimal di Perugia, siamo alla ricerca di una figura professionale da inserire nel team come QHSE Support. La risorsa, riportando direttamente al QHSE Manager, si occuperà della gestione e implementazione dei sistemi normativi relativi a qualità, sicurezza e ambiente.
Principali responsabilità:
* Aggiornamento e gestione della documentazione di sistema: manutenzione e revisione periodica di procedure, istruzioni operative e modulistica.
* Realizzazione del Risk Assesment: analisi dei rischi aziendali e definizione dei progetti di mitigazione.
* Gestione delle non conformità: identificazione delle cause radice ed implementazione delle azioni correttive necessarie.
* Gestione degli audit interni: pianificazione, organizzazione e realizzazione degli audit per il monitoraggio continuo dei processi aziendali.
* Supporto al QHSE Manager nella redazione del Riesame della Direzione e monitoraggio dei KPI aziendali.
* Gestione degli audit di terza parte e clienti: supporto e accompagnamento durante gli audit esterni
* Pianificazione e organizzazione delle attività formative in tema di sicurezza sul lavoro, inclusi i corsi di aggiornamento e le visite mediche periodiche per i dipendenti.
* Gestione dei dispositivi di protezione individuale (DPI): distribuzione e monitoraggio dell’utilizzo dei DPI da parte dei lavoratori.
* Raccolta e analisi dei dati necessari alla valutazione dei rischi aziendali.
* Gestione del registro delle sostanze chimiche e delle relative schede di sicurezza, in conformità alle normative di sicurezza e salute sul lavoro.
* Gestione delle autorizzazioni agli accessi per interventi tecnici presso i clienti e per i fornitori che accedono agli impianti aziendali
* Monitoraggio degli adempimenti normativi in materia ambientale
* Sensibilizzazione alle tematiche QHSE tramite l’organizzazione di sessioni formative al personale
* Gestione e manutenzione degli schemi certificati di rating
Competenze richieste:
* Conoscenza normative QHSE e loro implementazione ISO 9001, 14001, 45001, D.lgs. 81/08 e le leggi locali sulla sicurezza e l'ambiente.
* Competenza ed esperienza nella gestione degli audit interni
* Problem solving e gestione emergenze: Capacità di risolvere rapidamente non conformità e gestire situazioni di emergenza in ambito QHSE.
* Comunicazione e lavoro in team: Ottime doti relazionali e capacità di collaborare con diverse funzioni aziendali.
* Competenze informatiche: Conoscenza di software gestionali e del pacchetto Office (Word, Excel, PowerPoint).
* Conoscenza delle tecniche statistiche
* Conoscenza della lingua inglese livello medio
Formazione e Qualifiche:
* Preferibile Laurea in Ingegneria gestionale, Scienze Ambientali, Chimica o affini
* Esperienza pregressa in ruoli simili, preferibilmente nel settore industriale o manifatturiero
Caratteristiche personali:
* Proattività e orientamento ai risultati
* Capacità di problem solving e di gestione delle situazioni complesse
* Spirito di squadra e attitudine al lavoro in un ambiente dinamico
#J-18808-Ljbffr