Banca Ifis SpA non è una banca tradizionale, è la banca che ispira chi ha voglia di creare, competere, crescere e che occupa una posizione unica nel panorama bancario italiano. Siamo smart, flessibili ed efficaci e crediamo nella continua innovazione. La nostra strategia di crescita è basata su competenze di alto livello ed elevate capacità di visione. È la nostra squadra a fare la differenza e a creare valore.
Per il team di Operational & IT Risk del Gruppo Banca Ifis stiamo cercando una figura di ICT Third-Party Risk Analyst .
Avraila primaria responsabilità di gestire il processo di Third-Party Risk Management; collaborerai con team interfunzionali per condurre la valutazione dei rischi su fornitori ICT e servizi ICT offerti da terze parti nuovi ed esistenti. Inoltre, collaborerai con gli altri membri del team IT Risk nell’ambito della complessiva gestione del Rischio ICT e di Sicurezza del Gruppo Banca Ifis.
Responsabilità principali
* Effettuare le analisi di rischio ex ante sui nuovi servizi IT offerti da terze parti ICT valutando e identificando potenziali fattori di rischio, curando i flussi informativi verso gli stakeholders e la relativa reportistica
* Effettuare le analisi di rischio ex post sui servizi IT offerti da terze parti ICT valutando e identificando i potenziali fattori di rischio, curando i flussi informativi verso gli stakeholders e la relativa reportistica
* Collaborare con gli altri membri del team IT Risk per assicurare una efficace integrazione del Third-Party Risk Management all’interno del complessivo framework per la gestione del Rischio ICT e di Sicurezza (es.: IT Risk Assessment, IT Key Risk Indicators, ecc.)
* Manutenere e sviluppare il framework metodologico e operativo per la misurazione del Third-Party Risk Management, aggiornando la normativa interna di riferimento
* Collaborare con le altre funzioni coinvolte nella gestione di fornitori terzi di servizi ICT stabilendo relazioni efficaci per promuovere la collaborazione e garantire l’allineamento sugli obiettivi di gestione del rischio.
* Rimanere aggiornato sulle tendenze del settore, sugli sviluppi normativi e sui rischi emergenti relativi alla gestione dell’ICT Third-Party Risk Management
* Fornire supporto trasversale nell’ambito delle diverse attività svolte dal team IT Risk nell’ambito della gestione del Rischio ICT e di Sicurezza.
Requisiti
* Laurea triennale o magistrale in discipline informatiche, giuridiche o economiche con specializzazione in tematiche inerenti al ruolo da ricoprire (es.: Cybersecurity, Data Protecion…);
* Esperienza pregressa in ambito ICT Risk e/o Cybersecurity Governance in contesti aziendali o società di consulenza è considerato un plus;
* Ottima conoscenza del pacchetto Office (soprattutto Excel e Power Point);
* Buona conoscenza della lingua inglese e familiarità con il linguaggio e le terminologie specifiche del settore della Cybersecurity;
* Eccellenti capacitàdi comunicazione orale e scritta, attitudine al teamwork e al lavoro per obiettivi, inclusa la capacità di elaborare documentazione, metriche e report.
* Forti capacità di pianificazione e organizzazione, con l’abilitàdi interfacciarsi in maniera proficua con personale sia tecnico IT che non
* Conoscenza delle pratiche, standard di settore e delle normative rilevanti è considerata un plus (es.: ISO27001, ISO27005, DORA, EBA Guidelines, Circ.285 Banca d’Italia)
* Certificazioni nel settore della sicurezza sono considerate un plus (es. ISO27001, CRISC).
Tipologia contrattuale: Commisurata all'esperienza
Modalità di lavoro: Ibrida
Sede di lavoro: Mestre-Venezia
Manager di riferimento: Federico Pellizzari
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