Il PM Team ha il compito di sovrintendere all'intero sviluppo della Commessa, dalla fase di offerta fino alla consegna, attraverso una programmazione inter-funzionale, che prevede il coinvolgimento sia delle funzioni centrali che di stabilimento, al fine di garantire il rispetto del budget dei costi, dei tempi e della qualità finale.
All’interno del PM Team, ila Planner sarà affiancato ala Tutor e al Team nello svolgimento delle attività di redazione e monitoraggio del Master Plan e del Programma Target di commessa per garantire che le attività ed i programmi di dettaglio di tutte le funzioni coinvolte siano coerenti con le milestones contrattuali, congrui e bilanciati tra loro, evidenziando tempestivamente eventuali criticità.
Inoltre, supporta il PM Team e le altre funzioni aziendali nello sviluppo dei piani di azione volti a gestire preventivamente le criticità e ad identificare le azioni correttive. Infine, supporta il Project Manager di commessa nella gestione della Phase Review.
In affiancamento ala Tutor e al Team, ila Planner si occuperà di dare supporto nelle seguenti attività:
Nella fase d’offerta, in base allo scope of work del progetto nave:
* sviluppare la Project Master Schedule con la sequenza di tutte fasi di lavoro previste nel contratto;
* redigere eventuali programmi di dettaglio necessari alla gestione del progetto;
* impostare il sistema di calcolo che definisce l’avanzamento attività delle funzioni coinvolte (Ingegneria, Procurement, e Costruzione);
* mantenere aggiornata la Project Master Schedule, verificandone logiche e coerenza con i tempi d’esecuzione pianificati e segnalando eventuali scostamenti;
* analizzare le criticità e supportare azioni di recovery, individuando percorsi di miglioramento del progetto;
* redigere e distribuire la reportistica di avanzamento del progetto sia verso l’interno che verso il cliente.
In seguito:
* raccogliere, analizzare e integrare i programmi interni ed esterni del programma di commessa;
* identificare potenziali impatti di pianificazione e formulare proposte su come ridurre i rischi;
* interpretare le esigenze del progetto per ottimizzare la programmazione desiderata;
Requisiti:
* Laurea ad indirizzo Ingegneristico;
* utilizzo di Excel a livello evoluto;
* conoscenza della lingua scritta e parlata a livello almeno B2;
* spiccate capacità di autogestione, proattività nell’individuazione e risoluzione dei problemi;
* capacità di lavorare in condizione di elevata richiesta del compito.
Sarà considerato requisito preferenziale la eventuale esperienza anche breve (o di tirocinio/tesi) nel ruolo o nell'ambito operativo. Completano il profilo attitudine al problem solving, attitudine al team working, capacità di analisi e di sintesi, attenzione e cura al dettaglio, orientamento al risultato.
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