Inserito all’interno dell’organizzazione commerciale e riportando direttamente all’Area Manager Centro-Sud, il ruolo ha la responsabilità di gestire e sviluppare il portafoglio clienti nell’area di competenza, con particolare focus sulla Puglia.
L’obiettivo è assicurare il conseguimento degli obiettivi di sviluppo e redditività attraverso strategie di vendita efficaci, nel rispetto delle policy aziendali e delle linee guida commerciali.
Requirements
•Gestire e sviluppare il portafoglio clienti, garantendo il raggiungimento degli obiettivi di vendita attraverso attività commerciali, tecniche e amministrative.
•Condurre negoziazioni commerciali, assicurando il rispetto delle politiche di vendita e delle deleghe assegnate, con aggiornamenti periodici sui prezzi e il loro controllo.
•Collaborare alla definizione delle condizioni contrattuali e degli incentivi (bonus e sconti), garantendo la corretta comunicazione delle trattative nel rispetto delle policy aziendali.
•Monitorare e gestire la riscossione dei crediti, individuando tempestivamente potenziali situazioni di rischio e proponendo soluzioni in linea con la politica di credito aziendale.
•Supportare l’implementazione delle strategie commerciali, operando in sinergia con il team Sales e il Servizio Tecnico per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
•Promuovere e sviluppare nuovi prodotti, seguendo le iniziative definite dal Marketing e dai Sales Manager.
Benefits
* Formazione: Diploma o Laurea in discipline tecniche (Geometri, Ingegneria, Chimica, Edilizia, Geologia)
* Esperienza: 1-3 anni in ruoli commerciali o tecnico-commerciali, preferibilmente in settori affini (edilizia, costruzioni, chimica per l’edilizia, materiali da costruzione, additivi per calcestruzzo).
* Disponibilità a trasferte: Mobilità sul territorio assegnato per visite ai clienti e partecipazione a eventi/fiere di settore.
* Competenze tecniche: Conoscenza di prodotti e soluzioni per l’industria delle costruzioni o settori affini, capacità di interpretazione di specifiche tecniche e normative di settore.
* Competenze informatiche: Buona conoscenza del pacchetto Microsoft Office (Excel, PowerPoint, Word).
* Soft skills: Ottime capacità relazionali e comunicative, orientamento al risultato, problem-solving, autonomia e capacità di lavorare in Team.