Siamo alla ricerca di un Credit Specialist, con solide competenze analitiche e con ottime capacità di comunicare efficacemente con clienti, negoziare condizioni di credito e risolvere conflitti.
Principali attività e responsabilità:
Valutazione del credito: Analizzare la solvibilità dei clienti e la loro capacità di rimborso, esaminando bilanci, report finanziari e storici di pagamento.
Gestione del rischio: Identificare e mitigare i rischi legati al credito, attuando politiche e procedure previste da policy aziendale per garantire che l’Azienda non esponga troppo il proprio capitale.
Analisi dei contratti: Rivedere i termini di pagamento e le condizioni di credito nei contratti con i clienti, assicurandosi che siano sostenibili e favorevoli per l'azienda.
Monitoraggio dei pagamenti: Tenere traccia dei pagamenti dei clienti, nel rispetto degli obiettivi mensili assegnati, seguendo eventuali ritardi e gestendo le pratiche di recupero crediti se necessario.
Collaborazione con altri reparti: Lavorare a stretto contatto con altri dipartimenti aziendali ed in particolare con il team di vendite (Italia e estero) e il reparto legale per garantire un approccio integrato alla gestione del credito.
Gestione dei clienti, in autonomia o collaborando con il team, in merito a: registrazione dei pagamenti, riconciliazione dei partitari, gestione del contatto diretto con i clienti (incall/outcall), gestione degli ordini in blocco, gestione anagrafica dei clienti.
Gestione delle procedure legali e concorsuali per il recupero del credito con assistenza dello studio legale esterno, se necessario.
Requisiti:
Laurea in economia, finanza, gestione aziendale o ambiti affini.
Esperienza consolidata nel ruolo di almeno 3 anni
Capacità di analizzare dati finanziari, valutare il rischio di credito e fornire raccomandazioni informate.
Familiarità con le normative riguardanti il credito e le pratiche di concessione di prestiti.
Capacità di comunicare efficacemente con clienti e colleghi, negoziare condizioni di credito e risolvere conflitti.
Padronanza di software per la gestione del credito e strumenti di analisi dei dati, come Excel o software specifici del settore.
Attenzione ai dettagli e abilità organizzative per gestire documentazione e processi in modo efficiente.
Cosa offriamo:
Tipologia contrattuale commisurata all’esperienza della figura selezionata, CCNL Chimico Farmaceutico, buoni pasto, flessibilità oraria in entrata e in uscita, formazione personale e professionale, 6 giornate di Smartworking al mese e possibilità di lavorare mezza giornata il venerdì, in un contesto dinamico, affiatato e positivo che valorizza le potenzialità dei propri collaboratori per farli crescere al passo con l’azienda.
Luogo di lavoro: Caronno Pertusella (VA).
Pensi di essere la persona giusta? Non esitare! Inviaci la tua Candidatura ed entra a far parte del nostro team di celebraters!
Inviando la propria candidatura, si acconsente esplicitamente al trattamento dei dati ivi indicati ai sensi del GDPR 679/2016 e ai sensi del D.lgs 196/2003.
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi e ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.