Location: La Spezia
Ricerchiamo ingegnere con elevate competenze tecniche e gestionali e conoscenze di progettazione idrodinamica, di base e strutturale, per gestire il processo di sviluppo dell’architettura navale, ingegneria di base e della progettazione strutturale di imbarcazioni di varia tipologia, dai 40 ai 70 m di lunghezza massima, aventi struttura metallica.
Il Resp. Nuovi Progetti dovrà coordinare il processo iterativo di sviluppo progetto di prototipo, interfacciandosi con designer e progettisti esterni ed in diretta collaborazione con Dir. Tecnico e Resp. UT; Nell’espletamento delle sue funzioni si dovrà occupare – in prima persona e/o con il supporto di risorse interne e professionisti/studi di progettazione esterni – delle seguenti attività principali:
1. Sviluppo ed ingegnerizzazione dei piani generali;
2. Analisi preliminari dati di performance (velocità, autonomia, consumi ecc.);
3. Esponente peso di prima approssimazione;
4. Verifiche preliminari di stazza;
5. Piani preliminari del progetto di base (piano capacità, compartimentazione, altezze, fire division, escape, luci di navigazione, bridge visibility ecc.);
6. Verifiche preliminari di stabilità;
7. Verifica delle sistemazioni preliminari relative a sala macchine e locali tecnici principali, macchinari principali, movimentazioni, componenti principali di allestimento, dotazioni di sicurezza ecc.;
8. Sezione maestra, sviluppo fasciame e piani dei ferri;
9. Verifiche dimensionali ed analisi FEM relative a strutture locali in corrispondenza di pinne stabilizzatrici, gruette/movimentazioni in genere ecc.
Requisiti
Titolo di Studio – Ingegnere Navale/Nautico, Ingegnere meccanico o titolo equivalente.
Esperienza – Almeno 5 anni in uffici tecnici di Cantieri navali/nautici o studi di progettazione stesso settore.
Lingue Straniere – Si richiede buona conoscenza della lingua inglese a livello scritto e parlato.
Conoscenze Informatiche – Pacchetto office, Software CAD 2D (Microstation e/o Autocad), software modellazione 3D (Rhinoceros).
#J-18808-Ljbffr