Responsabile Back-Office Commerciale Autogrù
Il candidato sarà responsabile di supportare direttamente la forza vendite nelle trattative commerciali, relativamente ad aspetti tecnici di prodotto e/o economico-commerciali, contribuendo in modo significativo alla fluidità ed efficacia delle operazioni commerciali.
* Mantenere il raccordo con la Direzione Commerciale e con il Supporto Tecnico-Commerciale interno per tutti gli aspetti tecnici di prodotto.
* Mantenere il raccordo con la Direzione Commerciale e con la forza vendite per tutti gli aspetti economico-commerciali oggetto di trattativa.
* Curare l’aggiornamento dei listini prezzi, secondo le direttive provenienti dalla Direzione Commerciale.
* Supportare la clientela nello svolgimento delle pratiche contrattuali, collegate all’acquisto dei prodotti, con gli enti concedenti (leasing).
* Sovrintendere alla consegna dei prodotti, monitorando i relativi aspetti logistici, in modo che tutte le connesse attività amministrative e logistiche siano gestite con efficienza e precisione.
* Curare la preparazione e l’emissione di offerte e ordini, fino alla redazione dei contratti di vendita, in base alle direttive della Direzione Commerciale e in coordinamento con il Reparto Amministrazione-Contabilità Generale.
* Sovraintendere e curare i processi di fatturazione e registrazione contabile relativi agli acquisti di prodotto ed alle successive vendite, in modo da garantire precisione ed affidabilità nella gestione amministrativa delle transazioni.
* Sovraintendere e curare la gestione ed il tempestivo aggiornamento delle banche dati e degli archivi aziendali relativi ai prodotti ed alla clientela (CRM).
* Sovraintendere e curare la reportistica relativa alle vendite (nuovo e usato), alle trattative in corso, alle previsioni di vendita, all’andamento del fatturato.
* Sovraintendere alla comunicazione esterna, anche per mezzo di stampa specializzata e/o social media, nonché alle attività di marketing.
* Sovraintendere alle attività di traduzione di documentazione tecnica e/o di materiale commerciale, predisposti da Casa-Madre.
* Partecipazione a fiere di settore ed eventi aziendali.
* Coordinare un team di 3 persone, con le quali ripartire le attività sottese o incluse nelle suelencate Mansioni principali.
Competenze richieste
* Diploma di laurea triennale (o superiore) in materie giuridico-economiche o ingegneria gestionale.
* Precedente esperienza all’interno del Back-Office commerciale di aziende strutturate attive nella vendita in settori affini (macchine movimento terra, piattaforme elevabili, carrelli elevatori, macchinari agricoli, veicoli industriali, automotive, ecc.).
* Buon livello di utilizzo del PC e buona conoscenza applicativi pacchetto Office: Outlook, Word, Excel, Teams, Power Point.
* Familiarità con gestionali CRM ed ERP.
* Madrelingua: italiano; conoscenza della lingua inglese, livello B1; la conoscenza del tedesco rappresenterà un plus.
* Approccio empatico, capacità di ascolto ed alla condivisione delle informazioni.
* Comunicazione efficace e chiara verso l’interno e verso l’esterno.
* Spiccata attitudine all’analisi, alla precisione ed all’organizzazione.
* Deciso orientamento al risultato ed alla soddisfazione del cliente, sia esterno che interno.
* Affidabilità, dedizione al lavoro, proattività e senso di responsabilità.
* In possesso di Patente B, automunito/a.
Sede di lavoro
La sede di lavoro sarà a Monfalcone (GO).
Offerta
* Welfare aziendale strutturato.
* Programmi di formazione continua e opportunità di crescita professionale.
* Programmi di formazione per soft skills.
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