Stiamo cercando un Project Manager da inserire nel nostro Team di PM la cui missione è quella di gestire i progetti assegnati attraverso le varie fasi del ciclo di vita degli stessi, dall’ideazione alla delivery, monitorando il budget ed i costi dei progetti nel rispetto dei target aziendali.
Il candidato avrà la possibilità di collaborare con gruppi multifunzionali ed interculturali guidandoli verso una collaborazione di successo implementando i valori dell’azienda.
Responsabilità
* Assicurare che tutti i progetti, sia di fornitura del sistema, sia di fornitura della soluzione customizzata chiavi in mano vengano consegnati in tempo, nell'ambito e nel rispetto del budget rispettando e garantendo le condizioni contrattuali definite.
* Partecipare e supportare le ultime fasi di bidding garantendo un appropriato hand over per la fase execution definendo correttamente l'ambito e gli obiettivi del progetto, coinvolgendo tutte le parti interessate.
* Interfacciarsi con i responsabili dell’ingegneria al fine di garantire le fattibilità tecniche dei progetti e assicurarsi la disponibilità e l'allocazione delle risorse adeguate.
* Sviluppare in autonomia o con il supporto del Planner un piano di progetto dettagliato stabilendo una road map con date chiare da condividere con i clienti e con i membri del team di progetto.
* Sviluppare ed eseguire un dettagliato piano dei rischi di progetto e relativa appropriata mitigazione condividendo eventuali criticità con il Management aziendale al fine di ridurre al minimo i rischi del progetto.
* Supportare l’Ufficio Acquisti per l’approvvigionamento dei materiali di commessa più rilevanti, sia collaborando alla definizione del budget, delle condizioni contrattuali che mantenendo gli opportuni contatti con i fornitori.
* Facilitare e mantenere una comunicazione efficace con tutti i soggetti coinvolti nel team di progetto e con gli stakeholders esterni assicurandosi che tutti proseguono le attività in qualità.
* Predisporre una dashboard di progetto utilizzando gli strumenti aziendali a disposizione, identificando il budget dei costi, pianificandone i forecast e definendo i KPI in termini di marginalità da perseguire.
* Monitorare e controllare le prestazioni del progetto in termini sia economici che finanziari e apportare le eventuali modifiche ai vincoli del progetto in base all'analisi finanziaria pianificata con il supporto delle funzioni aziendali designate.
* Monitorare e tenere traccia dei progressi del progetto in termini di avanzamento delle attività, qualità e gestione dell'ambito.
* Condurre riunioni periodiche per verificare l’allineamento con le previsioni fatte in merito all’avanzamento dei progetti fornendo feedback al team di progetto.
* Allineare il Management aziendale sull’andamento delle performance e dei costi di progetto.
* Gestire le modifiche all'ambito del progetto identificando gli impatti su tempi e costi per la revisione delle metriche di progetto ed eventuale revisione con il Management aziendale.
* Redigere relazioni di chiusura commessa o Lesson learned, al fine di capitalizzare e diffondere i risultati, soluzioni e quant’altro necessario per incrementare efficacia ed efficienza in esperienze successive.
* Assicurare che il progetto venga eseguito in conformità con le norme EHS avvalendosi comunque della struttura SSE preposta.
* Assicurare che il progetto venga eseguito in conformità con ai requisiti di Export Compliance avvalendosi comunque della struttura SSE preposta.
Requisiti Minimi
* Laurea in Ingegneria preferibilmente in area Gestionale, oppure in Elettronica, Meccanica, Telecomunicazioni, Automazione.
* La conoscenza professionale del settore Oil&Gas e Power Generation e la pregressa esperienza professionale in ruoli analoghi costituiscono requisiti preferenziali.
* Leadership e decision making.
* Solide capacità relazionali e comunicative.
* Solide capacità analitiche e organizzative (pianificazione).
* Orientamento agli obiettivi e predisposizione alla gestione delle priorità.
* Predisposizione alla mediazione ed alla gestione del conflitto.
* Padronanza delle principali applicazioni informatiche Office Automation - la conoscenza di SAP è caratteristica preferenziale.
* Ottima conoscenza della Lingua Inglese parlata e scritta (requisito fondamentale).
* Disponibile a trasferte sporadiche in Italia e all’estero.
#J-18808-Ljbffr