Gifrab Italia SpA, storica Azienda leader nel settore Fashion Retail con oltre 100 punti vendita, in virtù dei progetti di ottimizzazione della performance commerciale e della gestione del prodotto in-store, ricerca un/una Allocator. La figura sarà inserita all’interno della divisione Planning & Allocation, con l’obiettivo di supportare la rete vendita attraverso un’attenta pianificazione e ottimizzazione delle allocazioni di prodotto, in linea con le strategie commerciali e le performance dei punti vendita. Nello specifico si occuperà di: Analizzare i dati di sell-out e le performance dei prodotti per supportare decisioni di riassortimento, trasferimenti e allocazione su base settimanale. Definire strategie di distribuzione del prodotto per massimizzare le vendite, ridurre le rotture di stock e ottimizzare la copertura nei punti vendita. Gestire e monitorare le allocazioni in entrata per ogni store, in base a obiettivi commerciali, cluster, taglie e volumi. Pianificare e monitorare, in collaborazione con la Logistica/Supply Chain, le delivery verso i punti vendita, garantendo la corretta tempistica delle spedizioni in relazione al calendario commerciale e alle esigenze della rete. Collaborare costantemente con i team Merchandising, Buying e Retail per allineare le azioni alle strategie di prodotto e alle dinamiche di stock. Supportare la programmazione delle campagne di lancio, promozione e saldi, contribuendo alla tempestiva disponibilità del prodotto in-store. Proporre azioni correttive in caso di squilibri tra store, agendo su trasferimenti e redistribuzioni mirate. Contribuire alla costruzione di report e dashboard per l’analisi delle performance di stock e rotazione del prodotto. Garantire l’accuratezza dei dati relativi alle scorte nei sistemi informativi aziendali. Sono richiesti: Esperienza pregressa di almeno 2 anni in ruoli analoghi (Allocator, Stock Analyst, Planning Assistant) maturata in aziende retail strutturate. Laurea in discipline statistiche, economiche o affini. Ottima conoscenza di Excel (formule, tabelle pivot, analisi dati) e preferibile conoscenza di strumenti ERP, BI e software di allocazione. Buona comprensione delle logiche di assortimento, rotazione, sell-out e KPI di stock nel settore fashion retail. Spiccate capacità analitiche e attenzione al dettaglio. Flessibilità, spirito collaborativo e orientamento al risultato. Il profilo ideale è caratterizzato da capacità di gestire flussi di dati in modo strutturato e tempestivo, proattività nel proporre soluzioni operative, orientamento commerciale unito a sensibilità per il prodotto, precisione ed accuratezza, attenzione al dettaglio, orientamento al risultato, attitudine a lavorare in team e in contesti dinamici. Domicilio nella provincia di Palermo. J-18808-Ljbffr