Il/La Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) / Health and Safety Manager è responsabile della gestione e del coordinamento delle attivit di prevenzione e protezione dai rischi professionali in tutti i siti produttivi dell'azienda in Italia e in Europa e di coordinamento delle politiche di sicurezza nelle filiali commerciali.In qualit di RSPP per i siti italiani, si avvarr della collaborazione di ASPP locali per garantire la conformit alle normative italiane e il continuo miglioramento delle performance di sicurezza. In qualit di Health and Safety Manager per l'intera azienda, si avvarr della collaborazione degli H&, S manager di sito e definir e verificher l'applicazione delle migliori pratiche di salute e sicurezza finalizzate al mantenimento della compliance normativa e al suo superamento apportando continuo miglioramento alla performance di sicurezza di ciascun sito. Responsabilit principali: RSPP (Italia): • Valutazione dei rischi e individuazione delle misure di prevenzione e protezione. • Elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e di altri documenti di sicurezza. • Pianificazione e attuazione di programmi di formazione e informazione per i lavoratori. • Coordinamento degli ASPP locali e monitoraggio delle loro attivit. • Gestione delle emergenze e degli infortuni sul lavoro. • Collaborazione con il Medico Competente e il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS). • Verifica della conformit alle normative italiane in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08 e successive modifiche). Health and Safety Manager (Europa): • Definizione e implementazione di politiche e procedure di salute e sicurezza aziendali. • Monitoraggio e analisi degli indicatori di performance in materia di salute e sicurezza. • Identificazione e diffusione delle migliori pratiche di salute e sicurezza a livello europeo. • Organizzazione di audit e ispezioni di sicurezza nei siti europei. • Gestione dei rapporti con le autorit competenti e gli enti di certificazione. • Fornire consulenza e supporto ai responsabili dei siti europei in materia di salute e sicurezza. • Assicurarsi che le normative nazionali di ogni paese, vengano rispettate. Responsabilit : Requisiti: • Diploma di Laurea in discipline tecnico-scientifiche. • Certificazione RSPP (Modulo C). • Conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata). • Capacit di leadership, comunicazione e problem solving. • Conoscenza approfondita delle normative italiane in materia di salute e sicurezza sul lavoro. • Esperienza di almeno 5 anni in ruoli analoghi in aziende internazionali. • Disponibilit a trasferte sul territorio Europeo. Competenze desiderabili: • Esperienza nella gestione di sistemi di gestione della salute e sicurezza (OHSAS 18001, ISO 45001). • Esperienza nella gestione di team multiculturali. • Metodologie di dynamic risk assessment. • Metodologie di Practical Problem Solving Cosa offriamo: • Contratto di lavoro a tempo indeterminato. • Opportunit di crescita professionale in un'azienda internazionale ed in un contesto industriale dinamico. • Retribuzione commisurata all'esperienza e alle competenze. Data inizio prevista: 01/05/2025 Categoria Professionale: Management / Responsabili / Supervisori Citt : Correggio (Reggio Nell'emilia) Conoscenze linguistiche: Inglese - Livello Ottimo Disponibilit oraria: Full Time I candidati, nel rispetto del D.lgs. 198/2006, D.lgs 215/2003 e D.lgs 216/2003, sono invitati a leggere l'informativa sulla privacy consultabile sotto il form di richiesta dati della pagina di candidatura (Regolamento UE n. 2016/679). ATTENZIONE: Abbiamo rilevato la presenza in rete di molti annunci falsi, prendi visione dei nostri consigli per riconoscere i tentativi di truffa sulla pagina dedicata al phishing su adecco.it. Adecco Italia S.p.A. (Aut. Min. Prot. N.1100-SG del 26.11.2004). vetrinabakeca