Al fine di potenziare la Funzione Acquisti di Ama S.p.A., viene ricercato un Responsabile Acquisti. La risorsa avrà la responsabilità strategica della gestione del processo di approvvigionamento dei beni e servizi necessari al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Più in particolare, avrà il compito di: definire le politiche strategie ed i piani di approvvigionamento necessari allo svolgimento delle attività aziendali, la qualifica dei fornitori e le fasi negoziali d'intesa con i clienti interni nel rispetto della normativa vigente in materia, garantendo l'ottimizzazione dei costi di acquisto di beni e servizi e un adeguato livello di servizio; supportare il Vertice Aziendale nella definizione delle politiche degli acquisti aziendali, in termini di criteri e linee guida per la gestione del processo; definire il Total Cost of Ownership (TCO) per la definizione dei costi per il possesso e l’operatività dei beni nel tempo; assicurare l'analisi ed il monitoraggio dei fabbisogni aziendali espressi dalle strutture aziendali e la pianificazione integrata degli acquisti, promuovendo l'efficienza aggregata dei processi di approvvigionamento e assicurando la predisposizione della programmazione degli acquisti; assicurare lo svolgimento di indagini e analisi di benchmark e del mercato della fornitura (nazionale e internazionale) per singola categoria merceologica, a supporto delle iniziative di acquisto proposte dalle strutture aziendali competenti per materia; assicurare il supporto alle funzioni aziendali per il Monitoraggio dei fornitori e per l’ottimizzazione dei KPI di performance; assicurare l'implementazione e la gestione delle procedure di gara per l'acquisto di forniture di beni, servizi e lavori di AMA S.p.A., sulla base della pianificazione degli acquisti. Competenze richieste: Laurea magistrale in materie tecnico-economiche o giuridiche; Conoscenza della normativa in tema di procedure di affidamento ed esecuzione dei contratti pubblici (Codice dei Contratti Pubblici, normative di settore, etc.) e del green public procurement; Comprovata esperienza di almeno 10 anni in attività analoghe, preferibilmente in aziende soggette al Codice dei Contratti Pubblici; Il possesso di un inglese fluente e la eventuale padronanza di una seconda lingua saranno considerate un plus. Completano il profilo: Ottime doti comunicative, relazionali e negoziali; Spiccate capacità di problem solving e di pensiero strategico; Eccellenti capacità di pianificazione; Capacità di gestione dell’incertezza e delle difficoltà; Forte orientamento al risultato; Possesso dei più alti standard di comportamento etico. Sede di lavoro: Roma La candidatura dovrà essere compilata tramite il seguente link entro il giorno 11/03/2025: Candidati qui J-18808-Ljbffr