Il Contesto
La Società nostra cliente è un’azienda italiana con presenza in Italia ed estero, con produzioni di grande serie che, per potenziare e rafforzare la propria presenza in Francia e nei mercati francofoni, ci ha incaricato di ricercare l’:
Export Area Manager Francia
Sede di lavoro: Francia o Italia, con possibilità di lavoro ibrido e con frequenti trasferte sui mercati francofoni.
Il Ruolo
La risorsa individuata, collaborando con la Direzione Commerciale e la Direzione Generale, ha la responsabilità di garantire il raggiungimento degli obiettivi di vendita all'interno dell'area o territorio di vendita designato, sviluppando uno stretto rapporto con i principali clienti ed implementando la strategia aziendale di business.
Attività Principali: Essere un punto di riferimento locale per il business, con una prima fase di studio e comprensione del mercato. Sviluppare il mercato francese e belga, gestendo il portafoglio clienti esistente e acquisendo nuovi clienti, con focus su entrambi i business della società. Analizzare il mercato e contribuire alla strategia di distribuzione, valutando anche nuove possibili partnership distributive. Gestire la relazione con la rete distributiva attuale e definire eventuali nuove modalità operative per ottimizzare il posizionamento sul mercato. Coordinarsi con la sede per allineare le strategie commerciali e di sviluppo internazionale. Viaggiare all’interno dell’area assegnata per incontri con clienti, distributori e partecipazione a fiere di settore. Condurre le trattative commerciali, preparare le proposte e contratti in coordinamento con il direttore commerciale e l'ufficio tecnico. Monitorare i dati di vendita e analizzare le tendenze di mercato, le esigenze clienti e opportunità/progetti nel suo territorio. Interfacciarsi con il back-office per gli ordini, consegne e trasporti. Collaborare attivamente alla preparazione dei budget annuali di vendita, delle previsioni e dei piani pluriennali, definendo il relativo piano d'azione per assicurare il raggiungimento degli obiettivi.
I Requisiti
Esperienza commerciale consolidata, preferibilmente nel settore della costruzione, preferibilmente del serramento.
Conoscenza fluente del francese (obbligatorio) e dell’inglese. La conoscenza di altre lingue sarà un plus.
Capacità di gestione commerciale, trattative e sviluppo clienti.
Approccio proattivo e orientamento al risultato.
Spiccate doti comunicative. Residenza in Francia o disponibilità a frequenti trasferte sul territorio francese.