TOP IPKOM: Software Development Manager & Principal Architect - soluzioni Cloud, Security, Telecomunicazioni e AI (Arezzo/Perugia) – Fino a €70mila auto L’OPPORTUNITÀ IN SINTESI AZIENDA: IPLABS (gruppo IPKom) SETTORE: Cloud, Security, Telecomunicazioni, AI RUOLO: Software Development Manager & Principal Architect TEAM GESTITO: Sviluppo software RIPORTA A: CEO SEDE DI LAVORO: Sansepolcro (Arezzo/Perugia) smart working parziale RETRIBUZIONE: Fino a €70mila RAL (€50mila fisso €20mila variabile) auto per senior COMPETENZE/REQUISITI INDISPENSABILI: Sviluppo software, AI, security, gestione team, domicilio in zona IL GRUPPO IPKOM IPKom nasce a Sansepolcro (AR) nel 2003 per produrre sistemi VoIP e cloud, ed è oggi un operatore telefonico VoIP e di rete che sviluppa soluzioni software IP telephony e CRM per aziende e Call & Contact Center. Servizi: sistemi telefonici agili con verticalizzazioni e strumenti per gestire i processi lavorativi (linee VoIP, Unified Communications e centralino cloud per aziende e operatori telefonici, verticalizzazioni Contact Center, sistemi per invii messaggistica e gestione messaggi e chat da sito). Elemento vincente: l’unione di competenze Cloud Provider ISP Software House: (1) supporto diretto (assistenza da R&D dal problema alla soluzione; I clienti apprezzano competenza e immediatezza) ; (2) ricerca e sviluppo (esperienza, soluzioni custom, sistemi innovativi/user friendly/affidabili/secure by design) ; (3) relazioni chiare (condizioni trasparenti e continuative che generano fedeltà). Valori: responsabilità verso i clienti e il sociale, eccellenza, ascolto esigenze, prossimità, passione per le sfide, capacità di sviluppare e fornire servizi IT sicuri e su misura. Vision: l’eccellenza italiana nel digitale, coniugando innovazione e sicurezza. In poche parole: aiutiamo le imprese a risolvere esigenze di telecomunicazioni, digitalizzazione e cybersecurity, ottenendone e mantenendone la fiducia. Progetti a breve: sviluppi AI (centralino cloud, altre piattaforme) e servizi software innovativi. Numeri: fatturato 2024 €3.3M (in crescita e utile), un piano a €6M in 5 anni, 25 collaboratori. L’AZIENDA IPLABS IPLABS è il reparto R&D di IPKom (diventato ora azienda 100% IPKom) che sviluppa anche soluzioni conto terzi in vari settori. IL RUOLO Per potenziare il team e supportare l’espansione del business, IPLABS/IPKom cerca un Software Development Manager & Principal Architect che coordini il team di sviluppo software e sviluppi personalmente software di qualità (50% del tempo). È questo un ruolo nuovo, oggi coperto dal CEO. Saranno valutate figure di buon livello. IL CANDIDATO/A IDEALE È domiciliato (o disponibile a trasferirsi) in zona, ha capacità di analisi e progettazione di soluzioni software ed esperienze in compiti analoghi (sviluppo software di livello, gestione piccoli team). I fattori di successo del ruolo: team working, competenza, proattività, dinamismo, determinazione agli obiettivi, quantità e qualità del lavoro, apprezzamento di clienti e colleghi. PERCHÉ COGLIERE QUESTA OPPORTUNITÀ Per operare in un ruolo nuovo e centrale in un’azienda di valore, innovativa, storica, solida e in crescita. Per partecipare a mercati emergenti e in espansione. Per operare in un ambiente collaborativo, dedicato all’innovazione continua e che consente di sviluppare competenze trasversali. Per realizzarsi professionalmente ed economicamente, partecipare attivamente alla crescita aziendale, ampliare progressivamente competenze e responsabilità, gestire progetti sempre più complessi. Per lavorare per obiettivi e in buona autonomia. Per imparare sempre qualcosa di nuovo, toccando con mano il risultato del proprio lavoro. Per operare in un ruolo vario e con poca routine. Le problematiche sono sempre diverse e legate alle esigenze di un’azienda in crescita. SEDE DI LAVORO Sansepolcro ( a metà tra Arezzo e Perugia) smart working parziale (1 giorno/settimana). La ricerca è aperta anche a candidati domiciliati altrove e che decidano di trasferirsi. Per questi, sarà disponibile alloggio a spese dell’azienda per il periodo di prova. TEAM La figura gestirà il team Sviluppo Software (ora 2 collaboratori, in crescita a 4) e opererà come Software Architect e Principal Developer per il 50% del tempo, riportando al CEO. PRINCIPALI COMPITI E RESPONSABILITÀ (in team con commerciale) Preventivazione sviluppi, demo e sessioni di formazione ai clienti. (con CEO) Progettazione nuove funzioni su software esistenti e sviluppi non su commessa. (con supporto tecnico) Test nuovi sviluppi. (con Sicurezza, Conformità e Qualità) Raccolta KPI, gestione conformità ISO 9001/27001. (con HR) Promozione cultura di miglioramento continuo e collaborazione di team. (con team development) Pianificazione sviluppi, considerando le attività da svolgere in parallelo e facendo sì che siano rispettate le tabelle di marcia. (con team development) Riunione mattutina per identificazione obbiettivi, redistribuzione lavoro, attività urgenti, bug fix. (con Direzione) Riunione settimanale per punto attività e risoluzione problemi. Sviluppo personale software di qualità (50% del tempo). Gestione debugging. Pianificazione calendario aggiornamenti. Analisi servizi per identificare miglioramenti, renderli sempre più user-friendly e appetibili, anche in confronto ai competitor. Controllo rispetto procedure (certificazioni ISO, buone pratiche) da parte del team, modifiche o introduzione nuove procedure. Verifica gli strumenti IT siano adeguati allo svolgimento delle mansioni, suggerendo soluzioni e metodologie. Erogazione sessioni di formazione e aggiornamenti periodici su tecnologie e servizi. COMPETENZE, REQUISITI, ESPERIENZE Domicilio (o disponibilità a trasferirsi) in zona per operare agevolmente in presenza. Percorso studi in Informatica o Ingegneria o Fisica o Matematica (o competenze equivalenti). Conoscenza della lingua Inglese. Comprovata capacità di analisi e progettazione di soluzioni software di livello. Esperienze in ruoli analoghi (sviluppo di software di qualità, gestione piccoli team). Alcune delle seguenti competenze elencate in ordine di importanza decrescente: Javascript, React, Angular Sviluppo con modelli AI in locale Sviluppo AI-based (API OpenAI o comparabili) PHP, Symphony, Laravel Cybersecurity, gestione minacce, protezione nel software Gestione progetti software, Agile, PMP Microservizi SQL Database, MySQL, MariaDB VoIP, Asterisk, FreeSWITCH, Kamailio Infrastrutture di rete e telecomunicazione CARATTERISTICHE VINCENTI Questo è un ruolo 100% Software Development Leader & Architect che richiede competenze, vera passione per il proprio lavoro, dinamicità e capacità di impattare positivamente sul business aziendale. Approccio startupper e hands-on ; Passione per le nuove tecnologie e tutto ciò che afferisce a software e AI. Desiderio di mettersi in gioco, specializzarsi e accrescere competenze e capacità; Attitudine all’innovazione, all’apprendimento e al miglioramento costante. Motivazione a portare un significativo contributo alla crescita aziendale. Approccio orientato al risultato, capacità di lavorare in modo organizzato e per obiettivi, praticità, affidabilità, ottimale gestione del tempo, attenzione al dettaglio. Attitudine al lavoro in team, consapevolezza di lavorare per un obiettivo comune considerando la visione d’insieme aziendale e la soddisfazione del cliente come priorità. Capacità di offrire al cliente un servizio di valore generando una relazione duratura. Capacità di lavorare in autonomia e prendere l'iniziativa a fronte di scadenze. Capacità di pianificare attività a medio/lungo termine per raggiungere costantemente gli obiettivi. Capacità decisionali e di assumersi responsabilità. Capacità di mentoring e gestione di team, standing adeguato, leadership. Capacità relazionali: approccio piacevole e positivo, comunicazione efficace, pensiero critico, ascolto attivo. Etica, onestà, riservatezza. L’AZIENDA OFFRE Inserimento in un ruolo nuovo e centrale in un’azienda di valore, innovativa, storica, solida e in crescita. Assunzione immediata a tempo indeterminato (full-time). Retribuzione fino a €50mila RAL (e comunque allineata a esperienze e competenze) €20mila bonus su obiettivi aziendali auto per figure senior eventuale alloggio iniziale strumenti di lavoro. Flessibilità e autonomia di lavoro; Smart working parziale. Opportunità di operare su diversi progetti e ambienti, accrescendo continuamente le competenze. (in prospettiva) Crescita competenze, responsabilità e dimensione del team. PER CANDIDARSI LA RICERCA E SELEZIONE È CONDOTTA SENZA INTERMEDIAZIONE, DIRETTAMENTE ED ESCLUSIVAMENTE DALL’AZIENDA (con il supporto di PBS per digital e comunicazione). Si invita a candidarsi tramite LinkedIn verificando di aver caricato il CV più AGGIORNATO. Tutte le candidature verranno attentamente valutate. I candidati più interessanti verranno contattati entro 24 ore. J-18808-Ljbffr