Il Consorzio Eteria è nato nel 2021 dall'unione strategica tra due dei principali gruppi industriali italiani, Caltagirone e Gavio, attraverso le rispettive società Vianini Lavori e Itinera.
Questa alleanza si fonda su una solida esperienza nel settore e su competenze avanzate nella realizzazione di progetti infrastrutturali complessi, con l'obiettivo di operare con successo nel mercato delle costruzioni, sia pubblico che privato, in Italia.
La missione di Eteria è contribuire al rilancio infrastrutturale del Paese, affrontando le sfide di un contesto in costante evoluzione e progettando soluzioni che lascino un impatto positivo per le future generazioni.
Descrizione del ruolo
Per il nostro cantiere di Catania, siamo alla ricerca di un/a HR Specialist (da assumere presso la consortile).
La risorsa dovrà:
* Curare la gestione amministrativa del rapporto di lavoro nelle fasi di costituzione, di svolgimento e di estinzione, garantendo l'applicazione della normativa contrattuale e di legge in materia, coordinandosi con Responsabili Ufficio del Personale dei soci e con i consulenti esterni (es. gestire pratiche relative alla costituzione, trasformazione e cessazione dei rapporti di lavoro informando il consulente esterno in ordine alle comunicazioni obbligatorie che devono essere trasmesse agli enti;
* Gestire il processo di rilevazione, verifica ed elaborazione delle presenze mensili, assenze;
* Gestire trasferte e note spese;
* Gestire e supervisionare le attività di amministrazione, payroll e del flusso dati e presenze interfacciandosi con il provider esterno di servizi amministrativi del personale;
* Aggiornare i database del personale e provvedere all'elaborazione di report periodici;
* Gestire l'archivio (es. tenuta ed aggiornamenti dei fascicoli dei dipendenti, tenuta libri istituzionali del personale, tenuta documentazione enti assistenziali, previdenziali ed assicurativi, policy aziendali ecc…);
* Raccogliere e verificare la documentazione utile all'elaborazione degli adempimenti mensili e annuali (F24, CU, 770, ecc.);
* Interfacciarsi con i dipendenti per offrire loro supporto sulle tematiche quotidiane inerenti l'amministrazione del personale (es. spiegazioni dati su cedolini, contratti ecc…);
* Gestire, attraverso il provider dei servizi amministrativi del personale, le comunicazioni e la documentazione con gli Enti assicurativi e previdenziali;
* Monitorare le scadenze periodiche riferendo ai Responsabili gerarchici e di funzione;
* Applicare le politiche retributive dell'Azienda seguendo le normative del diritto del lavoro, contrattualizzazione e relativi livelli e contenuti (salario, orario, ecc.).
Requisiti necessari
È richiesta:
* Pregressa esperienza nel ruolo di almeno 3/4 anni all'interno di studi professionali o aziende strutturate e complesse;
* Studi di ragioneria, o laurea in discipline giuridiche, economiche o equivalenti;
* Buona conoscenza del diritto del lavoro e della contrattazione collettiva, preferibilmente del CCNL per i dipendenti da imprese edili ed affini del CCNL Dirigenti di Aziende Produttrici di beni e servizi, della legislazione fiscale, previdenziale ed assicurativa;
* Buona conoscenza di almeno un gestionale per la gestione delle presenze e la gestione del personale (presenze, permessi, ferie, trasferte, note spese, statistiche);
* Buona padronanza del pacchetto Office e dei principali tool informatici (Outlook, Webex, Teams, ecc..);
* Precisione, puntualità e capacità di gestione delle priorità e delle scadenze;
* Ottimo standing, doti relazionali e comunicative;
* Attitudine al problem solving unita ad un atteggiamento positivo e costruttivo;
* Volontà di crescere e misurarsi in un contesto dinamico e professionale che ambisce a raggiungere alti standard di servizio;
* Automunito.
Plus
Costituirà un plus:
* La conoscenza del sistema gestionale Inaz HE Presenze e Note spese o di sistemi gestionali analoghi.
Benefici offerti
Si offre:
* Inserimento diretto su Consorzio dedicato (r.a.l e inquadramento saranno definite in relazione alla seniority della risorsa e delle specifiche competenze);
* Vitto presso la mensa di cantiere / strutture convenzionate;
* Assicurazione contro gli infortuni extra-professionali;
* Contributo contrattuale c/o az. a suo favore versato al Prevedi, a tutela del Fondo Pensione Complementare per i lavoratori delle imprese industriali ed artigiane edili ed affini;
* Contributo c/o az. a suo favore versato al SanEdil, a tutela del Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa dedicato ai lavoratori delle imprese edili e affini;
* Affiancamento iniziale;
* Formazione.
I candidati ambosessi (D.lgs n. 198/2006) sono invitati a leggere l'informativa privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Reg. EU 679/2016.
Per il Consorzio Eteria, la diversità e l'inclusività sono valori fondamentali. Le persone interessate verranno selezionate nel rispetto delle pari opportunità di lavoro, fermo restando l'impegno attivo della Società a garantire un ambiente di lavoro inclusivo in grado di valorizzare tutte le diversità.