Azienda leader globale nel segmento automotive, in particolare nella produzione di soluzioni per sistemi di propulsione. Sviluppa tecnologie all’avanguardia per migliorare il risparmio di carburante, le emissioni e le prestazioni dei veicoli, come turbocompressori, sistemi di raffreddamento, sistemi di trasmissione e sistemi elettronici di bordo. L’azienda possiede stabilimenti situati in tutto il mondo per fornire supporto locale all’intera clientela. Composta da pensatori indipendenti che condividono la passione per le più recenti tecnologie legate ai veicoli, e che amano lavorare in un ambiente dinamico e collaborativo, l’azienda ha l’obiettivo di ricoprire un ruolo chiave nella trasformazione del settore dei trasporti. Per lo stabilimento di Lugo (RA) è alla ricerca di un Ingegnere Firmware Senior.
Principali responsabilità:
Il Senior Firmware Engineer si concentrerà sulla progettazione e il debug del software dei caricabatterie per batterie ad alta potenza. Ciò include schede di controllo della potenza a ciclo chiuso, applicazioni per interfacce utente e schede di comunicazione (protocolli).
Insieme all'attività di progettazione, e in progetti specifici, il Senior Firmware Engineer assumerà anche il ruolo di team manager e SW architect.
Mansioni e responsabilità chiave
Responsabilità
1. Fornisce supporto e formazione al team SW interno per definire, progettare e eseguire il debug di applicazioni per il controllo di circuiti e componenti ad alta potenza.
2. Coordina lo sviluppo di nuove funzionalità con metodologia agile.
3. Identifica e risolve una vasta gamma di problemi utilizzando un approccio analitico e un pensiero innovativo.
4. Analizza nuovi sistemi.
5. Sviluppa e testa prototipi e proof of concept di algoritmi di controllo seguendo il processo aziendale e in linea con le normative e gli standard applicati.
6. Sviluppa documentazione tecnica secondo il sistema di qualità interno.
7. Lavora simultaneamente su più progetti/sottoprogetti.
Principali caratteristiche richieste:
Istruzione ed esperienza
1. Laurea triennale o magistrale in Ingegneria Informatica/Elettronica.
2. Almeno 5 anni di esperienza come ingegnere software embedded che opera su circuiti di potenza in un ambiente altamente strutturato.
3. Solide conoscenze dello sviluppo embedded e delle applicazioni in tempo reale.
4. Capacità dimostrata di raggiungere gli obiettivi di prodotto in un ambiente innovativo e dinamico.
5. Inglese fluente.
Competenze tecniche
1. Conoscenza approfondita dei linguaggi embedded: C.
2. Esperienza con scripting (Python, shell), linguaggi OO (C++, Java) e librerie grafiche (QT).
3. Conoscenza approfondita della progettazione basata su modelli, dei controlli e della teoria della stabilità. Progettazione e analisi di loop di compensazione digitale. Filtri digitali (Matlab, PLECS).
4. Esperienza con strumenti di progettazione embedded: emulatori/sonde (ARM/Cortex, Microchip MPLAB, TI C2000), compilatori (GNU, CCS, MLAB), analizzatore di protocolli (CAN/Vector) e strumenti di programmazione embedded.
Auspicabile
1. Esperienza con IoT, linguaggi Internet (HTML, CSS, Javascript, PHP) e protocolli (HTTP, MQTT, TCP/IP).
2. Capacità sia di mentoring che di apprendimento da collaboratori altamente performanti.
3. Disponibilità a viaggiare.
Competenze chiave
1. Fissazione delle priorità.
2. Gestione dei processi.
3. Qualità delle decisioni.
4. Etica e valori.
5. Orientamento al cliente.
6. Risoluzione dei problemi.
#J-18808-Ljbffr