Talent On Board Srl, per solida società in espansione di Bergamo (BG), attiva nella progettazione e realizzazione di impianti e soluzioni innovative afferenti il mondo dell'impiantistica complessa e della produzione energetica, ricerca una figura di Tecnico di Assistenza Elettrica a potenziamento della divisione Service e Aftersales aziendale.
La risorsa sarà responsabile di gestire, sia in autonomia che in collaborazione con colleghi, l'installazione, la manutenzione, la riparazione e l'assistenza post-vendita di sistemi complessi utilizzati in ambito industriale, come impianti elettrici, automazione e sistemi di controllo e di distribuzione, garantendone il corretto funzionamento e l'affidabilità delle soluzioni fornite ai clienti.
Principali attività:
* Analizzare le problematiche tecniche per identificare e implementare soluzioni efficaci, occupandosi di guasti sia in modalità preventiva che straordinaria, garantendo la massima operatività dei sistemi.
* Offrire assistenza attiva al cliente per comprendere le problematiche o i guasti riscontrati, fornendo indicazioni pratiche e soluzioni mirate per il ripristino dell’efficienza operativa.
* Fornire feedback dettagliati sull’insorgenza ricorrente di problematiche relative agli impianti elettrici e di automazione, supportando anche nella scelta dei ricambi adeguati per risolvere i guasti.
* Assicurare il corretto funzionamento e il completamento della fase di collaudo degli impianti, offrendo supporto e supervisione all’area produzione prima della messa in servizio.
* Gestire gli ordini di ricambi tecnici e produrre report dettagliati sugli interventi effettuati, collaborando con il team Aftersales per ottimizzare la gestione post-vendita e il servizio al cliente.
* Partecipare a corsi di aggiornamento e formazione tecnica, per restare al passo con le nuove tecnologie, normative e best practices in ambito elettrico e di automazione.
* Lavorare nel rispetto delle normative di sicurezza per impianti elettrici e di automazione, garantendo l’incolumità del personale e la sicurezza degli impianti.
* Gestire tempestivamente le emergenze, risolvendo guasti critici per minimizzare i tempi di fermo e garantire la continuità operativa dei sistemi presso il cliente.
Si richiede:
* Conoscenza dei sistemi elettrici industriali (bassa, media e/o alta tensione) e capacità di installare e manutenere quadri elettrici e impianti di distribuzione.
* Esperienza con impianti di automazione (PLC, HMI, SCADA) e capacità di modificare eventuali software di controllo per macchinari automatizzati.
* Manutenzione preventiva e correttiva di impianti elettrici ed elettromeccanici, con esperienza nella diagnostica e riparazione di guasti su motori e generatori.
* Conoscenza e applicazione delle normative di sicurezza elettrica e industriale (CEI, ISO, EN).
* Utilizzo di strumenti diagnostici per impianti elettrici e automazione, con capacità di risolvere problematiche tecniche complesse.
* Esperienza in assistenza tecnica post-vendita e supporto ai clienti, con disponibilità a trasferte in ambito industriale.
Si richiede disponibilità a trasferte giornaliere prevalentemente in area nord Italia con saltuaria possibilità di pernottamenti.