Riportando direttamente al Planning&Procurement Manager e funzionalmente al Sourcing, il/la Procurement&Material Specialist contribuisce ad assicurare che le materie prime o i materiali di cui l’azienda necessita siano acquistati nei tempi e nelle quantità corrette, secondo le caratteristiche ed i prezzi migliori possibili rispetto a quanto necessario.
In particolare, il Procurement&Material Specialist in San Marco Group si occupa di queste attività:
* Analizza il fabbisogno dei materiali diretti (materie prime, imballi ed etichette) per determinare la quantità e il tipo di materiali necessari;
emette le RDA e gli ordini di acquisto al fine di soddisfare le richieste emerse dalla pianificazione e programmazione della produzione verificando costantemente il livello di stock del magazzino.
* Monitora gli arrivi giornalieri al fine di ottimizzare le attività del magazzino materie prime e gestisce le eventuali problematiche che possono sorgere nella supply chain, come ritardi di consegna, carenze di materiali o problemi di qualità.
* Esegue il ricevimento DDT in ERP con il controllo dei prezzi.
* In accordo con l’area Sourcing, emette gli ordini a contratto e, insieme ai Buyers, mantiene aggiornati i listini e contribuisce alla definizione del budget di acquisto annuale.
* Mantiene una costante linea di comunicazione con l’area Sourcing per garantire il corretto riordino delle materie prime, in modo che sia monitorata l’attività di sblocco ordini strategici e non standard.
* Mantiene una costante relazione con i diversi fornitori e in coordinamento con il Sourcing Director e i Group Buyers, partecipa agli incontri di negoziazione con i fornitori, alla selezione e qualifica dei fornitori, al monitoraggio della performance (OTD e qualità) anche attraverso il portale fornitori.
* Intercetta preventivamente, attraverso il monitoraggio dei tools informatici a disposizione, elementi e dinamiche che possano impattare sulle esigenze di Procurement, per rispondere al meglio alle richieste del Planning.
* Partecipa all’implementazione di nuovi tools, propone soluzioni di miglioramento per l’efficientamento del lavoro quotidiano.
Requisiti:
* Percorso di studi in ambito economico
* Gradita esperienza di 3 anni nel ruolo
* Ottima conoscenza della Suite Office e buona conoscenza della lingua Inglese
* Ottime doti di problem solving e gestione dell’ imprevisto
* Flessibilità e competenze organizzative sono necessarie per le revisioni frequenti del piano di approvigionamento e per fronteggiare le mutazioni delle esigenze del planning
* Doti di persuasione per la sollecitazione del fornitore
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità ai sensi delle leggi 903/77 e 125 del 1991, e dei decreti legislativi 215/03 e 216/03 in materia di parità di trattamento e del principio di non discriminazione.