Descrizione del Lavoro
Il Gruppo multinazionale che sta espandendo la sua presenza a livello globale ci ha incaricati di cercare un Quality Control Coordinator.
La persona selezionata avrà il compito di garantire la qualità del prodotto finale e assicurarsi che esso risponda alle caratteristiche tecniche desiderate, controllando e supervisionando l'adeguamento agli standard di qualità in tutte le fasi di produzione.
In collaborazione con l'Ufficio Tecnico, monitorerà le prestazioni e suggerirà eventuali correzioni da intraprendere nel processo produttivo. Parteciperà al processo di qualificazione e crescita del parco fornitori, implementando sistemi e procedure di valutazione per misurare e migliorare le prestazioni in termini di qualità, delivery e costo.
Gestirà la relazione con le principali funzioni aziendali (Progettazione, Produzione e Direzione) per un continuo allineamento e monitoraggio delle strategie e delle best practice di Quality Assurance.
Attività
* Gestire il Piano Qualità aziendale, assicurando un elevato livello di qualità costante nel tempo e promuovendo una cultura di miglioramento continuo e di eccellenza tra tutte le funzioni aziendali, clienti e fornitori;
* Collaborare con il team di Industrializzazione per verificare i documenti necessari alla messa in produzione del prodotto (BOM, disegni 3D e 2D), assicurandosi che siano completi e corretti prima del loro rilascio in produzione;
* Definire e revisionare gli standard di processo e di prodotto, verificandone il rispetto in ogni fase attraverso sistemi di rilevazione delle non conformità e l'implementazione di azioni correttive e preventive;
* Controllare l'avanzamento dello sviluppo di nuovi prodotti, adottando le corrette metodologie per la gestione dei rischi (DFMEA, FMEA);
* Stabilire standard di qualità chiari e misurabili per la progettazione, inclusi specifiche tecniche e requisiti di sicurezza;
* Monitorare e valutare ogni modifica progettuale per assicurare che la qualità complessiva del prodotto non venga compromessa;
* Programmare le attività di audit interne all'azienda e presso i fornitori, coordinando test di prodotto e ispezioni per verificare il rispetto dei disegni e dei protocolli operativi, tecnici e/o contrattuali;
* Promuovere il miglioramento generale dei fornitori e della loro cultura in tema di qualità e processo;
* Cooperare attivamente con il team QAC nell'analisi approfondita dei resi cliente, identificando le cause principali dei problemi riscontrati;
* Alimentare il sistema di raccolta dati utilizzando software dedicati (come MES e PowerBI), seguendo le procedure aziendali, e realizzare indicatori di misurazione della qualità, proponendo miglioramenti ai prodotti e alle procedure sulla base dei controlli effettuati;
* Garantire la gestione efficace delle certificazioni ISO, CE, UL e di processo, attraverso il monitoraggio e l'applicazione delle normative vigenti.
Requisiti
* Laurea in Ingegneria;
* Esperienza pregressa di almeno 2/3 anni in aziende manifatturiere di prodotto;
* Familiarità con i processi e le procedure della Lean Production;
* Conoscenza generica delle normative relative alla qualità, ambiente e sicurezza;
* Padronanza della lingua inglese.
Informazioni Sulle Condizioni Di Lavoro
Sede di lavoro: Provincia di Vicenza
Previsto contratto di dipendenza a tempo indeterminato a condizioni economiche particolarmente incentivanti e stimolanti.
Sono concrete le possibilità di crescita personale e professionale in un'azienda che sta incrementando e consolidando la propria presenza sul mercato italiano e sui mercati internazionali affermando il proprio marchio come sinonimo di avanguardia, precisione e qualità.