Comoli Ferrari, fondata nel 1929 a Novara, è uno dei maggiori distributori di soluzioni per l’impiantistica elettrica e idrotermosanitaria completamente italiano, da anni il benchmark di clienti e fornitori di un ampio mercato impiantistico che ricerca prodotti, soluzioni e competenza per quadri elettrici, automazione, domotica, sicurezza, illuminazione, climatizzazione, antenne, cavi, fotovoltaico ed energie alternative, impianti navali.
Il gruppo si è caratterizzato per un approccio SMART alle evoluzioni tecnologiche e di mercato e, focalizzandosi fin dall’inizio sull’Industry 4.0, ed è diventato un vero hub distributore di soluzioni, di servizi e di competenza.
Con 113 punti vendita e oltre 1000 collaboratori altamente qualificati l’azienda rappresenta circa l’8% del mercato italiano.
Il fatturato consolidato di Comoli Ferrari nel 2023 è stato di 660 milioni di euro.
Collocata nella funzione di Market Intelligence, all’interno della direzione Marketing strategico e a diretto riporto del Group Product Manager, la risorsa si occuperà della gestione e del potenziamento delle attività di reporting e analisi di business, costituendo un supporto attraverso la raccolta e l’utilizzo dei dati, a sostegno delle decisioni aziendali, per il costante miglioramento delle performance, la revisione dei processi decisionali e gestionali in ottica data driven.
Principali attività
* Elaborazione, analisi e monitoraggio dei dati di business interni ed esterni, per un supporto attivo ai processi decisionali aziendali e ad allo sviluppo di nuovi progetti;
* Collaborazione attiva all’impostazione, sviluppo ed esecuzione di ricerche di mercato specifiche (incluso lo scouting di istituti o fornitori) per la costruzione di un contesto sempre più oggettivo;
* Analisi di mercato e attività di Benchmarking in riferimento alla concorrenza;
* Collaborazione alla costruzione dei budget e dei principali obiettivi aziendali (commerciale/marketing);
* Verifica e monitoraggio degli indici aziendali, con particolare riferimento ai KPI dell’area commerciale;
* Costante aggiornamento riguardo l’offerta di strumenti, piattaforme e servizi dedicati allo sviluppo di nuove attività a supporto del business, compresa la selezione e collaborazione con i fornitori;
* Analisi dei dati relativi a fornitori di materiale, ai clienti ed alla rete vendita aziendale;
* Analisi dei dati delle promozioni e delle iniziative commerciali rivolte ai clienti;
* Costante supporto e collaborazione con il team di Product Manager;
* Laurea magistrale in ambito economico/marketing;
* Esperienza di almeno 2 anni nel ruolo o affini;
* Passione per i moderni strumenti informatici e per l'evoluzione della tecnologia a supporto;
* Spiccate doti analitiche e di valutazione di contesti complessi;
* Predisposizione alla relazione con l’esterno e con le differenti funzioni aziendali, nell’ottica di costruzione di efficaci rapporti di collaborazione;
* Conoscenza avanzata del pacchetto Microsoft Office, in particolare Excel;
* La conoscenza di specifici strumenti di BI può rappresentare requisito preferenziale (In particolare Microsoft Power BI);
* Forte predisposizione al lavoro per progetti ed alla gestione dei loro flussi.
In Comoli Ferrari troverai un ambiente di lavoro in continua crescita ed espansione, benefici aziendali competitivi, un programma di formazione e un contesto che permetterà ad ogni risorsa di mettersi in gioco e di raggiungere il proprio potenziale.
La risorsa sarà inserita con un contratto a tempo indeterminato e un inquadramento commisurato all’esperienza maturata; possibilità di smart working.
Sede di lavoro: Headquarter di Novara.
#J-18808-Ljbffr