Dunter è alla ricerca di un/una figura di Art Director per una sostituzione di maternità a partire da maggio 2025. Il/la candidatə avrà il compito di ideare, sviluppare e gestire (direttamente o tramite supervisione) i progetti creativi di branding e advertising (online e offline) per i clienti dell'agenzia, dallo sviluppo del concept alla completa esecuzione, coordinando un team di lavoro grafico per l’output creativo da realizzare in stretto dialogo con il reparto copy e strategist. Il/la candidatə deve essere a suo agio con tutto ciò che riguarda creatività e comunicazione soprattutto in ambito social e digital : realizzazione di contenuti per piani editoriali e sponsorizzate, coordinamento nella produzione di shooting video e foto, avere competenze di motion design. La figura ideale per questa posizione è appassionata e curiosa verso il mondo digitale, fortemente motivata a seguire le novità e gli aggiornamenti di un settore in continua evoluzione e costantemente informata sulle tendenze del momento. Per candidarsi si richiede di allegare portfolio con i propri lavori di content. Compiti e Responsabilità Ideare, elaborare e realizzare i contenuti editoriali per popolare e animare organicamente le community social (TikTok, Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter, YouTube) tenendo conto delle specificità per ogni Cliente. Ideare, elaborare e realizzare i contenuti per le campagne paid, sia social che digital (TikTok, Google, Meta, LinkedIn, Twitter) tenendo conto di obiettivi e KPI. Interpretare correttamente i brief del cliente, raccolti direttamente o attraverso gli account dell’agenzia. Sviluppare e implementare strategie creative garantendo qualità e coerenza stilistica e di raggiungimento degli obiettivi. Tradurre gli obiettivi dei Clienti in soluzioni creative e adeguate agli strumenti social e digital a disposizione. Coordinare le sessioni di brainstorming con il team creativo. Coordinare il lavoro del team creativo al fine di garantire efficienza, scadenze e qualità dei prodotti. Realizzazione di presentazioni per nuove attività di comunicazione all’interno dei progetti o per gare creative. Gestione dei rapporti con i clienti, presa in carico dei brief progettuali, rielaborazione dei brief al team di lavoro. Rapporto continuo e costante con i Clienti per presentare le proposte e i layout finali. Competenze Indispensabili Esperienza consolidata in direzione artistica (almeno 2-3 anni). Conoscenza dei principi di branding e di identità visiva. Esperienza su progetti di comunicazione ATL, BTL e Digital (ma soprattutto Digital, è quello che facciamo principalmente). Conoscenza di tutti i software più importanti del pacchetto Adobe, con particolare attenzione su quelli che riguardano la produzione video (Premiere, After Effect, Media Encoder, Animate Audition). Conoscenza e costante aggiornamento sulle principali piattaforme social (TikTok, Instagram, Facebook, LinkedIn, Twitter, YouTube) e dei formati creativi per il popolamento delle community. Conoscenza delle piattaforme pubblicitarie (TikTok, Google, Meta, LinkedIn, Twitter) e dei formati creativi per le inserzioni pubblicitarie. Esperienza nella gestione di progetto a 360°, dall’interpretazione del brief alla consegna della creatività in tutte le sue declinazioni. Conoscenza delle dinamiche social, del mondo dei creator e dell’influencer marketing. Capacità di tradurre visivamente un concept, attraverso skills di: Art Direction, Editing video, Motion Graphic design, Storyboarding. Conoscenze delle dinamiche di produzione dei contenuti audiovisivi (il candidato deve rapportarsi con case di produzione e creator, coordinando i giorni di ripresa sul set). Conoscenza e padronanza dei processi di stampa. Perfetta conoscenza della lingua italiana e ottima capacità di comprensione ed elaborazione di testi. Ottima conoscenza della lingua inglese (almeno B1, preferibilmente certificato). Dimestichezza con suite Google Workspace (Drive, Meet, Gmail, ecc.). Affidabilità e precisione nel lavoro. Proattività e propositività, sia nei confronti della squadra di lavoro che nei confronti dei clienti. Forte attitudine al problem solving e spirito positivo. Capacità di adattare e ottimizzare procedure e strumenti con flessibilità. Capacità di leadership per coordinare team di designer e collaborare con altre figure creative. Gestione del tempo e delle scadenze per progetti con timeline strette. Adattabilità e flessibilità per inserirsi rapidamente nel team e nel flusso di lavoro esistente. Competenze Opzionali ma Gradite Comprensione avanzata delle tecnologie di intelligenza artificiale applicate al design. Abilità nel prompting per generazione di contenuti visivi (statici o brevi clip video). Conoscenza degli strumenti AI come Midjourney, Runaway, Lumiere, Stability AI o altri. Conoscenza di ulteriori tool di design, web design o di motion graphic. Conoscenza di ulteriori lingue (priorità al francese e al tedesco). Esperienza di lavoro in progetti extra-professionali, in campo editoriale, musicale, fotografico o di qualunque altro tipo, in cui sono state applicate le proprie competenze tecniche e relazionali. J-18808-Ljbffr