Multinazionale con oltre 3500 dipendenti presente in sedici Paesi, con un fatturato di oltre 1 miliardo di Euro, leader nella fornitura di apparecchiature elettroniche per la conversione dell’energia da fonti rinnovabili (fotovoltaico e storage) e sistemi di ricarica per veicoli elettrici, ricerca per la filiale Italiana di Castel Bolognese (Ravenna):un/una Direttore amministrativo e finanziarioDescrizione del ruolo:Stiamo cercando un/a Direttore amministrativo e finanziario motivato/a e con esperienza per unirsi al nostro team. Il/la candidato/a ideale sarà responsabile della gestione, pianificazione e controllo delle attività amministrative, contabili, finanziarie e di reporting dell'azienda e avrà il compito di coordinare il personale di competenza garantendo il rispetto delle normative fiscali, civilistiche e contabili.Responsabilità principali:Gestione amministrativa e contabileGarantisce la corretta tenuta della contabilità generale e analitica e delle revisioni contabiliAssicura la conformità alle normative contabili, fiscali e tributarieSupervisiona la redazione del bilancio civilistico e consolidato, garantendo il rispetto dei principi contabili nazionali e internazionali (IFRS) Coordinamento delle attività di fatturazione, gestione crediti e pagamenti ai fornitoriCura i rapporti con revisore dei conti, sindaci, consulenti fiscali e legaliGestisce gli adempimenti fiscali e previdenziali dell'azienda Supervisiona la gestione documentale e l'archiviazione amministrativa, promuove strumenti di digitalizzazioneGestisce il recupero crediti verso i ClientiControllo di gestione e reportingElabora e controlla i budget annuali, i forecast e i piani pluriennaliAnalizza i costi aziendali, individuando aree di ottimizzazione Predispone report periodici per la direzione e la corporate (es. conto economico, gestionale, analisi di marginalità, cash flow, KPI finanziari) Implementa e ottimizza strumenti di controllo di gestione e business intelligenceSupporta le decisioni strategiche attraverso analisi finanziarie e studi di fattibilitàCoordina le attività relative al Transfer PriceGestione finanziaria e tesoreriaPianifica e gestisce la liquidità aziendale Coordina le operazioni di finanziamento e le relazioni con gli istituti di creditoSupervisiona la gestione del cash flow e dei flussi finanziariControlla il rischio finanziario e implementa strategie per mitigarloGestisce le garanzie bancarie ed assicurative, nonché le lettere di credito, di Clienti e/o Fornitori facendosi supportare dalla Tesoreria di Gruppo Gestisce e coordina direttamente i rapporti con le società di assicurazioni del creditoPianificazione fiscale e complianceMonitora e garantisce l'adeguamento delle normative fiscali e tributarie Gestisce la pianificazione fiscale per ottimizzare il carico fiscale aziendale, verifica la liquidazione delle imposteAssicura il rispetto della normativa antiriciclaggio e dei controlli interni Implementa procedure per la trasparenza e la tracciabilità finanziariaGestione delle risorse umane in area amministrativaCoordina il team amministrativo, finanziario e di controllo di gestione Definisce obiettivi di responsabilità per ciascun membro del team Supervisiona la formazione e lo sviluppo professionale del personale amministrativoMonitora la produttività e l'efficienza del team e ne valuta periodicamente le prestazioniSupporto strategico e decisionale Supporta la Direzione nella definizione delle strategie aziendali Supporta le unità aziendali per sviluppare le loro attività, fornendo loro consulenza dal punto di vista finanziario Migliora i processi e i sistemi finanziari per aumentare l’efficienza e l’efficaciaRequisiti:Titolo di studio: laurea magistrale in Economia, Finanzia, Amministrazione o equivalentiEsperienza: almeno 5-10 anni in ruoli amministrativi e finanziari, preferibilmente in contesti strutturatiConoscenza professionale dell'inglese, gradita la conoscenza dello spagnoloConoscenza approfondita di contabilità, bilancio e fiscalità Padronanza delle normative civilistiche fiscali Esperienza in controllo di gestione e analisi finanziariaCapacità di gestione della tesoreria e dei rapporti bancariConoscenza dei principi contabili nazionali e internazionaliUtilizzo avanzato di SAP R/3 ed esperienza in processi di migrazione ed implementazione ERPConoscenza delle normative sulla corporate governance e complianceCapacità di leadership e gestione del teamEccellenti doti di problem solving e pensiero strategico Capacità di negoziazione con assicurazioni, società di leasing e società finanziare per scopi commercialiCapacità di lavorare sotto pressione e rispettare le scadenzeOttime capacità di comunicazione e presentazione dei datiLivello professionale, sistema retributivo e benefit saranno discussi in sede di colloquio.Il presente annuncio è rivolto a candidati ambosessi (L.903/77 - D. Lgs. n.198/2006)