Azienda Leader Food Fresh cerca
Un professionista che, a diretto riporto della Direzione Generale e coordinando un Team di quattro risorse, assuma la responsabilità di gestire e ottimizzare i processi di acquisti, logistica, magazzino e spedizioni.
Il candidato ideale avrà una solida esperienza nella gestione dell'intero ciclo della supply chain, dall'approvvigionamento alla distribuzione, garantendo l'efficienza operativa, la soddisfazione del cliente finale e la riduzione dei costi, sovraintendendo le aree ACQUISTI e LOGISTICA.
Sarà responsabile della definizione e gestione degli accordi quadro annuali con società di trasporti nazionali ed internazionali, nonché della selezione e gestione dei fornitori, negoziazione dei contratti e monitoraggio delle performance dei fornitori per assicurare la disponibilità dei materiali di imballo (packaging) per un complessivo spending annuo di 50 milioni.
Area Logistica e Spedizioni
Coordinamento delle operazioni logistiche, comprese le spedizioni dirette ai clienti (online e non), assicurando la tempestività, l'accuratezza delle consegne e la gestione efficiente delle spedizioni nazionali ed internazionali.
Responsabilità principali:
1. Negoziare contratti quadro, prezzi e termini commerciali di acquisto con i fornitori.
2. Gestire budget e monitorare i costi in linea con gli obiettivi finanziari dell'azienda.
3. Monitorare e prevedere le tendenze di mercato per identificare cambiamenti e opportunità di acquisto da presentare alla Direzione Generale.
4. Sviluppare strategie di acquisto ottimali per garantire qualità e convenienza nel lungo periodo.
5. Identificare e valutare fornitori in base a capacità, qualità, affidabilità e prezzi.
6. Gestione delle scorte delle materie prime/packaging e dei prodotti finiti acquistati in full service al fine di ottimizzare il livello di magazzino.
7. Effettuare gli ordini di acquisto, con l’utilizzo del MRP oppure di forecast, e controllare la puntualità delle consegne in modo da assicurare alla pianificazione il rispetto del programma di produzione.
8. Curare i rapporti con i partner logistici terzi al fine di garantire gli standard ed i livelli di servizio concordati con il cliente finale.
9. Implementazione di sistemi di monitoraggio per la valutazione delle performance della supply chain, analizzando i KPI legati alla logistica, agli acquisti e alla gestione del magazzino.
Requisiti:
1. Laurea in Ingegneria Gestionale, Economia, Logistica, o in un campo correlato.
2. Esperienza di almeno 5 anni in ruoli simili in contesti aziendali strutturati e dinamici.
3. Competenze avanzate nella gestione degli acquisti, nella logistica e nel magazzino.
4. Conoscenza approfondita dei processi di spedizione e delle normative legate al commercio FOOD FRESH.
5. Ottime capacità di problem solving, analisi dei dati e di ottimizzazione dei processi.
6. Capacità di lavorare in modo autonomo e di gestire il coordinamento tra più funzioni aziendali.
7. Eccellenti capacità di comunicazione e negoziazione, con una forte attitudine alla leadership.
8. Capacità nella gestione del personale (delega, controllo e feedback) e orientamento al lavoro di squadra interfunzionale.
9. Capacità di lavorare su più fronti in maniera organizzata e capacità di gestione dello stress, scegliendo correttamente urgenze e priorità e la maniera più efficace per comunicare.
10. Supervisionare le attività di magazzino, garantendo la corretta gestione delle scorte, l'ottimizzazione dello spazio e una gestione efficiente degli inventari.
11. Lavorare a stretto contatto con i team di vendita e customer service per garantire una corretta pianificazione e la gestione di tutte le tipologie di spedizioni, risolvendo eventuali problematiche relative alle consegne.
12. Monitoraggio costante delle performance dei fornitori, garantendo il rispetto dei termini contrattuali e ottimizzando le condizioni di fornitura.
Inviare CV indicando inquadramento e package attuali.
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
Verranno contattati i soli candidati ritenuti in linea con il profilo desiderato.
Livello di anzianità
Livello medio-alto
Tipo di impiego
Acquisti e Supply Chain
Settori
Consulenza e servizi aziendali
#J-18808-Ljbffr