Per nostro Cliente, leader nel settore delle costruzioni, specializzato nella realizzazione e manutenzione di infrastrutture complesse, ricerchiamo la seguente figura:
ASPP
La risorsa selezionata si occuperà di supportare l’RSPP e, nello specifico, svolgerà le seguenti attività:
* Sopralluoghi quotidiani, al fine di rilevare eventuali non conformità sulla sicurezza ed avviare eventuali azioni correttive;
* Redigere il Piano Operativo di sicurezza (P.O.S.), da presentarsi nei termini contrattuali e/o di legge, in assolvimento agli obblighi previsti dal DLgs 81/08 e successive modifiche, relativi alle varie attività lavorative che verranno svolte nel cantiere. Elabora le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
* Verificare l’applicazione delle misure previste dai documenti P.S.C. e P.O.S. e impartisce le necessarie istruzioni al personale addetto;
* Programmare e realizzare gli incontri periodici con i lavoratori ed i responsabili di cantiere al fine di svolgere una corretta attività di informazione e formazione sui rischi del cantiere (DLgs 81/08 e s.m.i.). Organizza corsi di formazione specifici sul pronto intervento e sui servizi di antincendio;
* Effettuare riunioni periodiche con il rappresentante per la sicurezza dei lavoratori e con il Medico Competente;
* Gestire i rapporti con gli enti di vigilanza e controllo. Gestisce i rapporti con i servizi di pronto intervento, con l’AUSL, con i VV.FF, con i consulenti esterni e con il Coordinatore per l’esecuzione dei Lavori;
* Gestire dei rapporti con i subappaltatori e fornitori per la parte sicurezza; verificare la documentazione dei subappaltatori prima della trasmissione alla DL; effettuare consulenza ai subappaltatori sugli adempimenti necessari;
* Verificare e dare indicazioni per l’integrazione dei dispositivi di protezione individuale e della cartellonistica;
* Sorvegliare l’adempimento delle prescrizioni cogenti in materia di salute e sicurezza (DLgs 81/08 e s.m.i.);
* Programmare e preparare le informazioni necessarie da fornire ai consulenti per la redazione delle schede operative e delle valutazioni igienico-industriali;
* Verificare gli adempimenti contrattuali alla Sicurezza;
* Predisporre in collaborazione con il DTC e l’RSPP, il Piano di Gestione della Sicurezza di Commessa, coerentemente con quanto previsto dal SGI QAS e dalle prescrizioni progettuali e/o contrattuali.
Desideriamo entrare in contatto con candidat? che abbiano avuto esperienza di almeno almeno 3/5 anni in ruolo analogo in aziende di costruzioni.
Si richiedono: Diploma o Laurea ad indirizzo tecnico-gestionale e/o sicurezza e possesso di attestati in corso di validità per il ruolo di ASPP (moduli formativi specifici); buona conoscenza del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. (Testo Unico Sicurezza) e del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i (Testo Unico Ambientale).
Completano il profilo: capacità di relazionarsi con altre funzioni, capacità di gestire priorità multiple, spirito di iniziativa e problem solving.
Posizione contrattuale:
Assunzione diretta azienda a tempo indeterminato, con inquadramento contrattuale ed economico commisurato sulla base delle esperienze e competenze maturate dalla risorsa.
Sede di lavoro: Abruzzo.
L'offerta è rivolta ai candidati nel rispetto del Dlgs 198/2006 e dei Dlgs 215/2003 e 216/2003. Le persone interessate sono invitate a leggere l'informativa privacy ex artt. 13 e 14 del Reg. UE 2016/679.
Aut. Min. Prot. N. 1207 – SG del 16/12/2004
by helplavoro.it