Siamo un gruppo chimico multinazionale, con diversi siti produttivi in Italia e all'estero, diversificato per prodotti, tecnologie e mercati. Stiamo ricercando, nell’ambito della struttura di Ufficio Tecnico per il nostro stabilimento di Albizzate, una risorsa da inserire con il ruolo di coordinatore progetti.
Principali responsabilità ed attività del ruolo:
* Garantire il rispetto dei costi e dei tempi e l’esecuzione funzionale delle commesse assegnate.
* Coordinare la progettazione dei processi industriali sviluppando la relativa documentazione tecnica (P&ID, bilanci di materia ed energia, calcoli di dimensionamento, layout, specifiche, liste…).
* Condurre le varie fasi di progettazione (preliminare, di massima, di dettaglio) e di realizzazione degli impianti.
* Definire le specifiche tecniche per la stesura degli ordini.
* Verificare che i materiali e le prestazioni oggetto di fornitura siano conformi al capitolato.
* Seguire la messa in opera ed in esercizio impianti, effettuando i necessari collaudi ed ispezioni, in collaborazione con Produzione.
* Curare l’archivio tecnico di stabilimento raccogliendo, aggiornando ed archiviando la documentazione tecnica d’impianto.
* Individuare e proporre piani e progetti tecnici volti al miglioramento, efficientamento o risparmio energetico di processi e impianti in collaborazione con le funzioni di Ricerca e Sviluppo, Produzione, Manutenzione ed HSE valutando le implicazioni tecniche ma anche organizzative ed economiche.
Qualifiche/Competenze Richieste:
* Laurea in Ingegneria Chimica o Chimica Industriale.
* Buona padronanza della lingua inglese sia scritta che parlata.
* Familiarità nell’uso dei principali strumenti informatici (Pacchetto office) e AutoCAD.
* Conoscenza della normativa italiana in materia di sicurezza.
* Capacità di pianificazione delle attività di lavoro.
* Disponibilità a lavorare sul campo.
Competenze Preferenziali
* Gradita esperienza pregressa nel ruolo, in società chimiche di produzione e/o società di ingegneria.
* Disponibilità e facilità ad interagire ed operare in team con diverse funzioni e strutture aziendali, in particolare con Ricerca e Sviluppo, Produzione e Manutenzione e con figure professionali esterne all'organizzazione.
* Capacità di lavorare per progetti, in autonomia crescente.
* Capacità creative e sintetiche.
* Orientamento agli obiettivi ed al miglioramento continuo.