Descrizione del ruolo
Le operazioni sono il cuore e l'anima di tutto ciò che Amazon fa. È grazie a operazioni efficaci che gli articoli vengono elaborati e spediti ai nostri clienti in tempo. In qualità di analista ICQA, svolgerai un ruolo cruciale nella creazione di report unici a partire da dati disponibili in più sedi e nella fornitura di informazioni fondamentali sulla causa principale dei difetti di qualità e degli aggiustamenti delle scorte.
Responsabilità principale:
1. Misurazione della qualità e dell'integrità delle transazioni di inventario fornendo al contempo un feedback alle operazioni
2. Pianifica e identifica le cause principali della deviazione delle scorte attraverso l'analisi di causa ed effetto
3. Compila dati e genera report per presentare le analisi (diagrammi, grafici)
4. Revisione e analisi dei dati sui difetti dei clienti con sviluppo di piani d'azione corrispondenti per ridurre i difetti
5. Sviluppo di processi di raccolta dati e sistemi di gestione dei dati
In un giorno tipico:
Ti assicurerai che le metriche chiave delle prestazioni vengano riviste su base giornaliera, settimanale o mensile ed eseguirai analisi dettagliate sui comportamenti e sui processi che influiscono sull'integrità dell'inventario.
Lavoro di squadra:
Lavorerai a stretto contatto con le operazioni di Inbound, Outbound e Inventory Control per sviluppare strumenti e analizzare i dati a supporto delle iniziative di miglioramento, approfondire i dati per determinare la causa principale dei difetti, creare e gestire strumenti di supporto decisionale e presentare i risultati ai partner commerciali per migliorare la qualità a livello di centro logistico (FC). Collaborerai inoltre con gli Area Manager e i Responsabili delle Operazioni nella comunicazione delle politiche in conformità al lavoro standard.
Requisiti:
1. Conoscenza avanzata in Italiano nella comunicazione scritta e verbale (C1 Quadro comune europeo di riferimento, QCER)
2. Esperienza pertinente nell'ambito dell'analisi dei dati, della rendicontazione del data warehouse e della progettazione di query
3. Rilevante esperienza di lavoro con la suite MS Office (Word, Excel, Outlook) in un ambiente professionale
4. Padronanza effettiva dell'inglese (B1, Intermedio)
Qualifiche preferenziali:
1. Iniziativa per sviluppare strumenti, processi di raccolta dati e sistemi di gestione dei dati
2. Conoscenza dei sistemi Amazon e dei processi dei centri logistici
3. Competente con SQL/VBA
4. Buone capacità di comunicazione e capacità di influenzare la leadership sulla base dei risultati