Job Description
Il candidato ideale possiede una solida conoscenza delle normative italiane in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008) e ha esperienza nella gestione della sicurezza in contesti multi-sede. Inoltre, il candidato dovrà adottare un approccio moderno alla sicurezza, promuovendo una cultura aziendale orientata al principio del "SAFETY FIRST", coordinandosi anche con gli altri referenti per la Safety in Italia e all’estero.
Siti nell'area di Responsabilità:
1. 2 in Lombardia - provincia di Milano
2. 2 In Emilia - provincia di Bologna
3. 2 in Veneto - province di Venezia e Verona
Responsibilities
Responsabilità principali:
* Valutazione dei rischi: Collaborare con i datori di lavoro e i medici competenti per la redazione e l'aggiornamento dei Documenti di Valutazione dei Rischi (DVR) per tutte le sedi aziendali.
* Formazione e informazione: Pianificare e condurre programmi di formazione e informazione per i lavoratori sui rischi specifici e sulle misure di prevenzione.
* Sopralluoghi e monitoraggio: Effettuare sopralluoghi periodici nelle diverse sedi per verificare l'attuazione delle misure di sicurezza e proporre miglioramenti ove necessario.
* Gestione delle emergenze: Garantire l’implementazione e l’aggiornamento piani di emergenza e procedure di evacuazione in essere per tutte le sedi.
* Consulenza: Fornire consulenza continua ai datori di lavoro e ai responsabili Operation sulle misure di prevenzione e protezione necessarie per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori.
* Coordinamento: Coordinare le attività di sicurezza con altre figure professionali, come i medico competenti, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) e i consulenti tecnici esterni.
* Rispetto normativa ambientale e supervisione delle attività di gestione rifiuti.
* Conformità normativa: Assicurare che tutte le sedi aziendali siano conformi alle normative nazionali e comunitarie in materia di sicurezza sul lavoro.
* Promozione della cultura della sicurezza: Implementare iniziative volte a sensibilizzare i lavoratori sull'importanza della sicurezza, promuovendo un ambiente di lavoro in cui la sicurezza è una priorità assoluta (es. SAFETY DAY).
* Coordinamento attività e adempimento gestione rifiuti e aspetti ambientali.
KPI misurazione performance
LITFR - LOST TIME INJURY FREQUENCY RATE
NUMERO DI SAFETY OBSERVATIONS PER DIPENDENTE E Implementazione delle azioni correttive :
Partecipazione alla formazione sulla sicurezza : Percentuale di lavoratori che hanno completato i corsi di formazione sulla sicurezza.
Coinvolgimento dei dipendenti : Numero di iniziative di coinvolgimento dei dipendenti in attività di sicurezza (es. comitati di sicurezza, safety day).
Qualifications
Requisiti:
* Laurea in Ingegneria, Scienze della Sicurezza o discipline affini.
* Certificazione come RSPP ai sensi del D.Lgs. 81/2008.
* Esperienza pregressa di almeno 5 anni in un ruolo simile, preferibilmente in contesti multi-sede.
* Conoscenza approfondita delle normative italiane ed europee in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
* Ottime capacità di comunicazione e di gestione delle relazioni interpersonali.
* Disponibilità a viaggiare frequentemente sul territorio nazionale.
Competenze e attitudini personali:
* Capacità di problem solving e di gestione delle emergenze.
* Attitudine al lavoro di squadra e alla collaborazione con diverse figure professionali.
* Proattività e orientamento ai risultati.
* Capacità di promuovere e sostenere una solida cultura della sicurezza in azienda.
About The Team
We belong to a global network of over 6000 employees of Ammega Group. Our employees, being a part of a high-performance organization, develop their careers in a global environment, participate in diverse teams and take advantage of our worldwide expertise in conveyor belting, power transmission, fluid power and business services. AMMEGA’s sustainable business approach ensures our teams operate within a safe and stable work environment, with high respect for their professional development and well-being. #J-18808-Ljbffr